mercoledì, Febbraio 21, 2024
0 Carrello
AmbienteEdiliziaGas radonProfessionistiSicurezza sul lavoro

Elenco nazionale tecnici abilitati Esperti in risanamento Gas Radon

Elenco nazionale tecnici abilitati Esperti in risanamento Gas Radon
4.18KVisite

Il radon è un gas radioattivo presente nel terreno e nelle rocce che può infiltrarsi negli edifici e causare problemi di salute se le concentrazioni sono troppo elevate. Se si sospetta la presenza di gas radon in un edificio, è importante rivolgersi a un esperto abilitato in gas radon per una valutazione accurata del rischio e per individuare eventuali soluzioni per ridurre le concentrazioni di radon. La prevenzione è fondamentale per evitare problemi di salute legati alla presenza di questo gas radioattivo.

Se sei un professionista del settore edile, della salute pubblica o dell’ambiente e sei interessato a diventare un esperto abilitato in gas radon, sarà necessario abilitarsi attraverso un corso. Secondo il D.Lgs 31 Luglio 2020 n.101, attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, per esercitare come Esperto in interventi di risanamento gas Radon è necessario possedere il titolo abilitativo, il quale ha una durata di tre anni a partire dalla data di rilascio. Dopo questo periodo, il professionista ha l’obbligo di aggiornamento di 4 ore, ogni tre anni, per poter continuare ad esercitare.

Gli esperti abilitati in gas radon sono professionisti altamente qualificati e formati per svolgere una serie di attività, tra cui la valutazione del rischio, la misurazione delle concentrazioni di radon negli edifici e la progettazione di soluzioni per la riduzione delle concentrazioni di radon. Grazie alle loro competenze e alla loro esperienza, possono fornirti una valutazione accurata del rischio da radon e consigliarti sulle migliori soluzioni per ridurre le concentrazioni di radon nel tuo ambiente di vita o di lavoro. L’informazione sul gas radon è fondamentale per proteggere la salute pubblica e per garantire la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Se sei preoccupato per la presenza di gas radon nel tuo edificio o nella tua abitazione, ti consiglio di rivolgerti a un esperto abilitato in gas radon per una valutazione del rischio e per individuare eventuali soluzioni per ridurre le concentrazioni di radon.
Per trovare un esperto abilitato in gas radon, puoi consultare l’elenco degli esperti abilitati in gas radon per richiedere un intervento. Si raccomanda di verificare che il professionista abbia l’abilitazione e abbia effettuato l’aggiornamento richiedendo l’attestato di qualifica come previsto dal Decreto Legislativo 25 novembre 2022 n.203, in vigore dal 18 gennaio 2023, prima di conferire l’incarico.

L’elenco che segue include solo i professionisti iscritti all’Albo (geometri, architetti, ingegneri, periti) che hanno ottenuto l’attestato di qualifica, in conformità con il D.lgs 101/2020 e successive modifiche ed integrazioni, dopo aver seguito un corso di formazione stabilito in aderenza al regolamento della formazione continua e obbligatoria dei professionisti. Questi professionisti sono attivi in tutta Italia.

Geom. Becchetti AndreaAncona
Ing. Lago AlessandroRoma
Ing. Giannini LoredanaPisa
Ing. Cibola GiulioPadova
Geom. Errico MaurizioMelendugno
Ing. Di Matteo CarmineTorino
Ing. Callegaro MabelPordenone
Arch. Demelas RaffaeleGrosseto
Geom. Dozio AntonioCalolziocorte
Geom. Passerini PaolaMorbegno
Arch. Filipczuk BogumilSan Pellegrino Terme
Ing. Visciglia DanieleTriggiano
Arch. Campaner DanieleOderzo
Ing. Barcia PaoloMilano
Ing. Graziadio MicheleBesozzo
Ing. Graziadio MicheleBesozzo
Arch. Allegri FlavioCernusco Sul Naviglio
Ing. Ferrante CesareFirenze
Ing. Bossi AmbrogioGallarate

Non trascurare la prevenzione e la tutela della tua salute e di quella dei tuoi cari. Contatta un esperto abilitato in gas radon per una valutazione del rischio e per individuare eventuali soluzioni per ridurre le concentrazioni di radon nel tuo ambiente di vita o di lavoro.
Se sei un professionista e sei interessato a seguire il corso radon, contatta un ente di formazione accreditato per maggiori informazioni info@unioneprofessionisti.com

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi