martedì, Agosto 16, 2022
0 Carrello
Ambiente

Cosa fa un geometra del verde urbano?

Importanza del verde urbano e perché i geometri possono essere dei professionisti preziosi in materia?

Cosa fa un geometra del verde urbano?
269Visite

Quando la maggior parte delle persone pensa agli spazi verdi, immagina foreste e prati incontaminati lontani dalla città. Ma anche le aree urbane possono includere spazi verdi, aree urbane verdi che possono fornire una serie di vantaggi ai residenti della città.

In questo articolo:

  1. Come valorizzare le aree verdi del vostro Comune?
  2. Chi può prendersi cura del verde urbano?
  3. Come coltivare una carriera di successo del verde urbano?
  4. Come progettare il verde urbano?

Importanza del verde urbano e perché i geometri possono essere dei professionisti preziosi in materia?

Gli spazi verdi urbani sono una risorsa vitale per città e paesi. Queste aree offrono ai residenti opportunità di svago, relax e socializzazione, migliorano la qualità dell’aria e aiutano a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Purtroppo, molti spazi verdi urbani sono sottoutilizzati o trascurati.

Come valorizzare le aree verdi del vostro Comune?

Un modo per rendere più attraenti gli spazi verdi urbani è renderli più accessibili. Questo può essere fatto installando rampe o ascensori, allargando i percorsi e aggiungendo posti a sedere. Ma attenzione, e anche importante garantire che lo spazio sia sempre ben tenuto e privo di rifiuti e detriti.

Un altro modo per incoraggiare l’uso degli spazi verdi urbani è quello di promuovere il loro potenziale ricreativo. Questo può essere fatto installando attrezzature per il fitness, migliorando la cura dei giardini e incentivando gli orti sociali o di quartiere.

Chi può prendersi cura del verde?

Nel tentativo di rendere le loro città più sostenibili e vivibili, alcuni Comuni si stanno rivolgendo a professionisti del verde urbano. Questi progettisti green possono migliorare la qualità della vita all’interno di un’area specifica area urbana. Oggi è possibile diventare un geometra esperto in progettazione verdi seguendo specifici corsi di formazione, come quello proposto in modalità online da UnioneGeometri.

Come coltivare una carriera di successo del verde urbano?

Una laurea in pianificazione del verde urbano, architettura del paesaggio, orticoltura, silvicoltura, ingegneria o un altro campo correlato è spesso il primo passo per diventare un professionista del verde urbano. Ma sono sempre di più i geometri che scelgono di specializzarsi in questo settore accedendo ai percorsi formativi online o passando attraverso tirocini o collaborazioni presso i dipartimenti dei parchi cittadini, le organizzazioni senza scopo di lucro che si concentrano sull’inverdimento urbano o con studi di architettura del paesaggio specializzati nella progettazione sostenibile e non dimenticare di costruirti un portfolio professionale e invialo a riviste, siti Web e altre pubblicazioni incentrate sulla vita sostenibile.

Come progettare il verde urbano?

Un modo per progettare un’area verde urbana è quella d’includere un mix di diversi tipi di piante e alberi. Ciò contribuirà a creare un ambiente diversificato in grado di supportare una varietà di fauna selvatica. Inoltre, renderà l’area più attraente e invitante per le persone.

Un’altra considerazione importante quando si progetta un’area verde urbana è come verrà utilizzata. Se è pensato per la ricreazione, dovrebbe includere percorsi e aree salotto. Se è pensato per il relax, dovrebbe essere progettato pensando alle aree tranquille. Qualunque sia lo scopo, è importante assicurarsi che l’area verde urbana sia accessibile a tutti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi