venerdì, Dicembre 4, 2020
0 Carrello
Ambiente

Come migliorare l’efficienza energetica di una casa?

Una certificazione energetica valuta l'efficienza energetica di una casa. Scopri come migliorare l’efficienza energetica di un immobile!

Come migliorare efficienza energetica di un immobile?
236Visite

Come migliorare l’efficienza energetica di una casa? Quando una casa viene costruita, venduta o affittata è necessario procurarsi un certificato di prestazione energetica. Questo certificato mostra infatti quanto costerà riscaldare, illuminare e raffrescare un edificio, e quali saranno probabilmente le sue emissioni di anidride carbonica e quali miglioramenti possono essere apportati per migliorare la sua efficienza energetica.

Una certificazione energetica valuta una proprietà nelle fasce energetiche da A (più efficiente) a G (meno efficiente) ed è valida per 10 anni dalla data di emissione.

Come migliorare l’efficienza energetica di una casa?

  • Rendere una casa più efficiente dal punto di vista energetico non solo la renderà un luogo più caldo e confortevole in cui vivere, ma potrà anche migliorarne il valore. Ecco alcuni dei modi in cui puoi migliorare il punteggio energetico di un immobile:
  • Doppi vetri. Aggiornare le finestre e le porte non solo migliorerà le prestazioni energetiche della tua casa, ma aiuterà anche a ridurre il rumore.
  • Isolamento del sottotetto. È facile da installare, poco costoso e può fare un’enorme differenza per le tue bollette. Installare un isolamento sottotetto con uno spessore di almeno 270 mm è un ottimo modo per migliorare l’efficienze energetica di un edificio
  • Isolamento delle pareti. Indipendentemente dal fatto che la casa su cui stai lavorando abbia intercapedini o pareti solide, isolarle può migliorare il tuo livello di efficienza energetica e aiutarti a scalare velocemente le classi energetiche.
  • Sostituisci la caldaia di casa. Puoi ridurre le bollette energetiche semplicemente installando una nuova caldaia ad alta efficienza energetica.
  • Una fonte di riscaldamento secondaria efficiente ti aiuterà a migliorare l’efficienza energetica di un immobile. L’installazione di una stufa a legna invece di un caminetto aperto può sicuramente aiutare ad ottenere una maggiore efficienza del carburante e costi ridotti a lungo termine.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi