mercoledì, Agosto 4, 2021
0 Carrello
Professionisti

Come iscriversi albo geometri: 6 requisiti per l’iscrizione all’Albo!

Quali sono i requisiti per iscriversi albo geometri? I sei requisiti principali per potersi iscrivere all’albo professionale dei geometri

Come iscriversi albo geometri: 6 requisiti iscriversi all'albo!
357Visite

Se, almeno una volta nella vita, avete riflettuto sull’opportunità di esercitare la professione di geometra libero professionista vi sarete interrogati su come iscriversi all’albo geometri.

L’iscrizione all’albo dei geometri è un passaggio obbligatorio per poter esercitare la professione di geometra ma per poterla definire è necessario documentare alcuni precisi requisiti!

Indice:

  1. Quali sono i requisiti per iscriversi albo geometri? I sei requisiti principali per potersi iscrivere all’albo professionale dei geometri
  2. Diploma o titolo di studio universitario.
  3. Corsi d’istruzione e formazione tecnica superiore.
  4. Praticantato di Mesi 18 per Geometri Diplomati.
  5. Attività complementari al praticantato.
  6. Residenza nei comuni di un consiglio territoriale.
  7. Esame di Stato.
  8. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Quali sono i requisiti per iscriversi albo geometri? I sei requisiti principali per potersi iscrivere all’albo professionale dei geometri

La procedura d’iscrizione all’albo dei geometri diplomati e dei geometri laureati consente ai professionisti interessati d’iscriversi all’albo e di esercitare la libera professione. I fondamenti normativi sono da ricercare nella Legge n. 75/1985 nel D.P.R. n. 328/2001 e nella delibera del Consiglio Nazionale Geometri contenente le linee guida per l’accesso alla professione.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati!

  • Diploma o titolo di studio universitario.

Dichiarare e certificare il possesso di un diploma di geometra conseguito presso un istituto tecnico (Geometri Diplomati) O un titolo di studio universitario (laurea triennale di primo livello o diploma universitario triennale in edilizia, ingegneria delle infrastrutture, sistemi informativi territoriali). A seguito del conseguimento della Laurea si dovrà seguire un periodo di tirocinio di sei mesi.

  • Corsi d’istruzione e formazione tecnica superiore.

Certificare la frequenza e il superamento di corsi d’istruzione e formazione tecnica superiore, della durata di quattro semestri. I corsi d’istruzione e formazione devono comprendere la frequenza e il superamento di tirocini formativi lavorativi non inferiori a sei mesi in attività coerenti con le mansioni libero professionali previste dall’Albo, cosi come previsto dall’art. 55, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 328/2001.

  • Praticantato di Mesi 18 per Geometri Diplomati.

I geometri che hanno conseguito un titolo di studio, diploma di scuola media superiore, devono svolgere un periodo di praticantato della durata di almeno 18 mesi. La frequenza del praticantato deve essere “certificata” da un’iscrizione al Registro Dei Praticanti e deve essere svolta presso uno studio di un professionista (Geometri, Architetti, Ingegneri) abilitato da almeno 5 anni a esercitare la professione.

  • Attività complementari al praticantato.

In alternativa al periodo di praticantato di 18 mesi, è possibile richiedere l’iscrizione all’albo dei geometri certificando di aver svolto, per almeno cinque anni, un’attività tecnica subordinata. L’attività può essere svolta anche al di fuori di uno studio tecnico professionale.

  • Residenza nei comuni di un consiglio territoriale.

Per esercitare la professione di geometra è necessario essere residenti (o dichiarare l’intenzione di esercitare la professione in uno dei comuni del circondario) in uno dei comuni ricadenti all’interno di una precisa area geografica.

  • Esame di Stato.

Per iscriversi all’albo professionale geometri è necessario superare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra. Il superamento dell’Esame di Stato è propedeutico alla presentazione formale della richiesta di iscrizione all’albo.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi