lunedì, Giugno 27, 2022
0 Carrello
Ambiente

Cappotto verde: come migliorare comfort ed efficienza energetica con soluzioni green

Cappotto verde per case energeticamente efficienti. Una soluzione green per migliorare comfort abitativo ed efficienza energetica.

Cappotto verde: come migliorare comfort ed efficienza energetica con soluzioni green
154Visite

Cappotto verde, comfort ed efficienza energetica made in Italy. Grazie a un progetto firmato Enea e Ministero dello Sviluppo Economico è oggi possibile migliorare il comfort energetico di una casa, abbattere i consumi e ridurre gli sprechi energetici semplicemente installando nella propria casa un moderno ed ecologico cappotto termico verde.

In questo articolo:

  1. Come funziona un cappotto termico verde?
  2. Prospettive e vantaggi offerti dall’utilizzo di cappotti termici ecologici.
  3. Vuoi migliorare e aggiornare le tue competenze professionali apprendendo le tecniche e le conoscenze per valutare e trovare le migliori soluzioni d’isolamento termico?

Cappotto verde per case energeticamente efficienti. Una soluzione green per migliorare comfort abitativo ed efficienza energetica.

Al centro del dibattito ormai da diversi anni, il cappotto verde è una pratica soluzione ecologica in grado di abbattere in breve tempo la temperatura interna di un edificio di tre gradi. Ombreggiamento e traspirazione naturale delle superfici vegetali invece consentono di dimezzare la quantità di flusso termico.

Come funziona un cappotto termico verde?

La copertura verde ha la grande funzionalità di agire per 360 giorni all’anno come isolante termico, anche se i benefici maggiori possono essere registrati durante la calda estate mediterranea. In Primavera ed Estate, infatti, le piante che compongono la superficie del cappotto verde agiscono come un naturale ed ecologico estrattore di calore, regolando la temperatura interna della casa.

Prospettive e vantaggi offerti dall’utilizzo di cappotti termici ecologici.

Secondo recenti studi, applicare e utilizzare superfici verdi sulle pareti e sui tetti delle case di, almeno, il 35% del patrimonio edilizio europeo, permetterebbe di abbattere la domanda energetica collegata alò raffrescamento degli edifici pubblici, residenziali e commerciali. Il risparmio, di una politica ecologica di questo tipo ammonterebbe ad oltre 364 miliardi di euro, con una riduzione di gas serra pari a circa 55milioni di tonnellate di CO2.

I vantaggi di un cappotto verde sarebbero inoltre tangibili, in particolar modo, nelle grandi aree urbane. Nelle città, infatti, il riscaldamento delle superfici e delle strade è uno dei problemi più grossi e sentiti e condiziona fortemente le spese per il condizionamento e il raffrescamrento degli edifici pubblici e privati.

Vuoi migliorare e aggiornare le tue competenze professionali apprendendo le tecniche e le conoscenze per valutare e trovare le migliori soluzioni d’isolamento termico?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi