lunedì, Novembre 29, 2021
0 Carrello
Edilizia

Blocchi CAD: cosa sono, perché devi usarli e dove scaricare GRATIS i blocchi Autocad

Breve guida alla comprensione, all’utilizzo e al download gratuito dei blocchi CAD. Guide pratiche per progettisti pratici.

Breve guida alla comprensione, all’utilizzo e al download gratuito dei blocchi CAD. Guide pratiche per progettisti pratici.
1.35KVisite

I blocchi CAD sono degli oggetti sviluppati all’interno del software Autocad che hanno un importanza enorme nella comprensione e nell’utilizzo del software. Molto utilizzati da progettisti ed esperti in elaborazione grafica i blocchi Auto CAD costituiscono la “materia prima” per quasi tutte le tipologie di disegno.

In questo Articolo:

  1. Cosa sono i blocchi CAD?
  2. Per quale motivo dovresti usare i Blocchi nelle tue progettazioni?
  3. Blocchi Cad dinamici
  4. Design Center: come usare il design center di Autocad!
  5. Tavolozze degli strumenti.
  6. Come scaricare blocchi CAD da canali esterni?
  7. I migliori siti dove scaricare gratis i Blocchi Cad!
  8. Vuoi diventare un esperto nella progettazione con Autocad e utilizzare i blocchi cad nel modo più corretto e professionale?

Cosa sono i blocchi CAD?

All’interno del ecosistema di AutoCAD, i blocchi non sono altro che un insieme ordinato di geometrie che agiscono come un singolo oggetto. I blocchi Autocad possono essere utilizzati, in un disegno, ripetutamente, facilitando quindi le elaborazioni con elementi ripetitivi. I blocchi che vengono utilizzati nei disegni e nelle progettazioni sono anche definiti come riferimenti di blocco in quanto se andiamo a modificare i dati di un singolo blocco andremo a modificare anche tutti i suoi riferimenti.

Banalmente, osservando un elaborato grafico possiamo individuare i blocchi, all’interno della mappa dei piani, come elementi delle strutture, apparecchiature, dispositivi di telecomunicazione e arredo. Come abbiamo già accennato i blocchi sono dei “stampini” digitali che possono essere utilizzati per disegnare ripetutamente lo stesso elemento, e sopratutto per disegnarlo esattamente con le stesse caratteristiche. Da questa definizione più articolato ne deduciamo che i Blocchi Cad sono dei piccoli disegni che vengono elaborati con lo scopo di essere incorporati in disegni più grandi.

Per quale motivo dovresti usare i Blocchi nelle tue progettazioni?

Il Tempo in un lavoro di progettazione è fondamentale. Più tempo significa solitamente costi maggiori e probabili ritardi di consegna. Utilizzare i blocchi in un flusso di lavoro può aiutare ad abbattere i tempi e i costi. Come accennato in precedenza, uno dei motivi principali che dovrebbe convincervi a seguire un corso AUTOCAD è la capacità, insita nei blocchi, di modificare tutti i suoi riferimenti modificando un singolo blocco.

I blocchi ti aiutano inoltre a tenere sotto controllo la dimensione del file, a mantenere la coerenza nei disegni del progetto (utilizzando lo stesso set di blocchi è possibile evitare la confusione che speso nasce tra i diversi membri che lavorano su un progetto), tenere traccia dei dati del blocco utilizzando gli attributi (gli attributi sono informazioni associate a un blocco)

Blocchi Cad dinamici

Quando aggiungi proprietà dinamiche all’interno di un “blocco semplice” otteniamo un blocco dinamico. I blocchi cad dinamici possono essere modificati in dimensione, possono essere duplicati in copie in serie. Nei blocchi dinamici possiamo anche cambiare direzione e orientamento.

Design Center: come usare il design center di Autocad!

AutoCAD è dotato di una piccola libreria con alcuni blocchi standard che possono essere utilizzati. Questa libreria di blocchi è accessibile dalla tavolozza del Design Center. Per aprire Design Center puoi usare la scorciatoia da tastiera CTRL + 2 oppure puoi usare il suo comando ADCENTER.

È anche possibile utilizzare le funzioni del Design Center per estrarre blocchi da un disegno esistente. Basta fare clic sull’icona di apertura in alto a sinistra di Design Center, quindi individuare il disegno e aprirlo nella tavolozza Design Center e selezionare i blocchi.

Tavolozze degli strumenti.

AutoCAD è arricchito con una dotazione di blocchi, sia semplici che dinamici. Questi blocchi sono utilizzabili accedendo alla tavolozza degli strumenti. Puoi accedere alla tavolozza degli strumenti utilizzando la scorciatoia da tastiera CTRL + 3 o il comando TOOLPALETTES.

Come scaricare blocchi CAD da canali esterni?

Oltre a creare il tuo set di blocchi , ad utilizzare il Design Center o la tavolozza degli strumenti, ricorda che è anche possibile utilizzare alcune risorse esterne per ottenere nuovi blocchi CAD da inserire nei tuoi progetti.

I migliori siti dove scaricare gratis i Blocchi Cad!

La nostra redazione ha analizzato il mercato e il settore. Questi sono i cinque siti web dove scaricare gratis i Blocchi AutoCad migliori!

  • Archweb. Un sito per scaricare Blocchi Cad made in Italy. Ampia scelta e disponibilità di disegni e progetti in dwg e blocchi CAD da scaricare gratuitamente.
  • BlocchiAutocad.it. Avete bisogno di una serie di blocchi per rappresentare graficamente un automobile Skoda? Su BlocchiAutocad.it trovate una vastissima collezione di blocchi perfetti per soddisfare ogni tipo di esigenza.
  • Ceco.net. Chi lavora con i blocchi sa bene quanto sia famoso questo sito francese. Ceco. Net è un importante portale web dove è possibile scaricare gratis template in dwg e dxf e blocchi cad, con la particolarità di mettere a disposizione degli utenti anche un’interessante collezione di modelli di opere di architettura. Se volete scaricare gratis il modello della celebre Ville Savoye di Le Corbusier, questo è il posto giusto.
  • Edilio. Nato dalla mente degli organizzatori del SAIE, la più grande fiera dell’edilizia italiana, Edilia è un progetto web dove navigare all’interno di una gallery di blocchi free estremamente ricca. Su Edilio è possibile scaricare gratis blocchi cad di attrezzature da cantiere, complementi d’arredo, elementi d’arredo urbano, sanitari, ma anche persone, animali, a varie tipologie di alberature. Da provare assolutamente.
  • Tutto Tecnica. Se state cercando un sito dove scaricare blocchi CAD, si in formato dxf che dwg, ma non avere nessuna intenzione d’iscriversi e registrarvi su qualche portale, il sito Tutto Tecnica rappresenta la soluzione perfetta.

Vuoi diventare un esperto nella progettazione con Autocad e utilizzare i blocchi cad nel modo più corretto e professionale?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi