giovedì, Luglio 9, 2020
0 Carrello
Professionisti

A che cosa serve una mappa topografica? Perché è importante

Quando stai costruendo un edificio, probabilmente pensi molto ai rendering architettonici: ma quanto conosci delle caratteristiche di una mappa topografica?

A che cosa serve una mappa topografica?
1.05KVisite

Quando stai costruendo una nuova casa o attività commerciale, probabilmente pensi molto ai rendering architettonici. Ma hai considerato come la topografia e lo studio di una mappa topografica della tua area influenzerà il tuo progetto?

La topografia del terreno può dettare dove posizionare determinate parti del tuo edificio, aiutarti a capire come verrà drenata l’area e aiutarti a capire quanto sarà difficile costruire.

A che cosa serve una mappa topografica?

Le mappe topografiche sono uno strumento che può rappresentare bidimensionalmente un paesaggio tridimensionale. Lo fanno usando linee colorate per mappare la superficie terrestre.

Se sei in grado di leggere una mappa topografica, puoi scoprire dove si trovano le parti più basse della terra e le cime. Questo tipo di informazioni è utile per una serie di motivi, come l’escursionismo, la costruzione di progetti e i trasporti.

Cosa sono le linee di contorno in una mappa topografica

Le linee di contorno sulla mappa vengono utilizzate per visualizzare l’elevazione. Ogni punto che si trova a quell’altezza crea un cerchio attorno all’elevazione sulla mappa. Nella creazione di mappe topografiche standard, ogni linea di contorno è a una distanza di quaranta piedi verticali e ogni quinta linea ha un’elevazione scritta.

Caratteristiche del Terreno soggetto a mappatura

Poiché le linee di contorno sulla mappa sono tutte alla stessa elevazione, la forma delle linee indica l’aspetto di quella forma del landform. Se le linee sono vicine tra loro, allora sai che la terra è ripida. Se sono più distanti, mostrano che la terra è piatta.

Perchè sono importanti le mappe topografiche?

Le mappe topografiche sono importanti perché rappresentano accuratamente il terreno di un’area. Ciò significa che molti settori diversi li usano per comprendere l’area in cui stanno lavorando. Ciò potrebbe includere la selezione di aree per la costruzione di strade, la scelta di luoghi per bacini idrici e dighe e la scelta di dove collocare aeroporti e altre grandi strutture.

Mappe topografiche nello sviluppo urbanistico

Avere una mappa topografica può aiutarti a decidere dove costruire sulla tua proprietà. Sono anche usati dai governi per scegliere dove indirizzare le attività di urbanizzazione. .

Se un’area è molto ripida, non viene spesso suddivisa in zone per uso commerciale o residenziale. Mentre le aree inferiori sono un ottimo posto per costruire grandi centri commerciali, scuole e altro.

Mappe Topografiche per la pianificazione del progetto

Quando stai pianificando di costruire un edificio in un luogo elevato e remoto, può essere difficile ottenere i materiali di cui hai bisogno. Ma con una mappa topografica, sarai in grado di pianificare un percorso che abbia senso. Ad esempio, se stai costruendo una capanna di tronchi su una montagna che non ha strade stabilite, una mappa topografica può aiutarti a pianificare un percorso attraverso la foresta.

Mappe topografiche per la pianificazione dei trasporti

Una delle maggiori sfide che affrontiamo come società è quella di offrire opportunità di trasporto a tutti. Con una mappa topografica, i comuni sono in grado di pianificare percorsi che abbiano senso con la geografia della loro area. Inoltre, le mappe topografiche possono fornire informazioni per la costruzione di autostrade. Sono un ottimo strumento per selezionare un percorso preliminare e ottenere una stima di quanto costerebbe tagliare nella terra.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi