mercoledì, Febbraio 26, 2020
0 Carrello
Sicurezza sul lavoro

7 dispositivi di protezione individuale DPI per garantire la sicurezza sul lavoro

Dispositivi di Protezione individuale: conoscete i rischi per la sicurezza all'interno del vostro ambiente di lavoro e quali sono i DPI che potete utilizzare?

7 dispositivi di protezione individuale DPI da usare
155Visite

Dispositivi di Protezione individuale, DPI sono attrezzature di protezione individuale o dispositivi utilizzati per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Utilizzare i Dispositivi di

7 dispositivi di protezione individuale DPI: i consigli e i suggerimenti pratici per garantire la sicurezza in cantiere

Dispositivi di sicurezza per la testa.

Indossare un casco offre protezione e può prevenire lesioni alla testa. Scegliere un casco robusto che si possa adattare alle diverse condizioni di lavoro.

Proteggere i tuoi occhi

Gli occhi sono le parti più complesse e fragili del nostro corpo. Ogni giorno, oltre 600 persone in tutto il mondo subiscono lesioni agli occhi durante il loro lavoro. Grazie a un buon paio di occhiali di sicurezza però è possibile limitare questo tipo di lesioni e prevenire gli infortuni.

Protezione dell’udito

Lavori in un ambiente con alti livelli sonori? In tal caso è molto importante considerare la protezione dell’udito. I tappi per le orecchie sono molto comodi, ma le cuffie paraorecchie sono probabilmente la scelte migliore quando si desidera proteggere l’udito.

Maschera per la respirazione.

Diciamolo subito. Indossare una maschera nei lavori di cantiere non è un lusso. Il 15% dei dipendenti all’interno dell’UE inala vapori, fumo, polveri mentre svolgono il proprio lavoro. Le maschere antipolvere offrono protezione contro polveri fini e altre particelle pericolose. Se i materiali sono veramente tossici invce è necessario utilizzare una maschera integrale che aderisce completamente al viso.

Proteggere le mani con dei guanti certificati

Le mani e le dita rischiano spesso di rimanere ferite nello svolgimento di un lavoro di cantiere, quindi è fondamentale proteggerle correttamente. A seconda del settore in cui si lavora è però necessario scegliere i guanti più adatti.

  • Guanti per protezione dalle vibrazioni
  • Guanti per protezione contro i tagli da materiali taglienti
  • Guanti per protezione dal freddo o dal caldo
  • Guanti per protezione contro i rischi batteriologici
  • Guanti per protezione dagli spruzzi di sostanze chimiche diluite.

Protezione dei Piedi

Nei cantieri edili anche i tuoi piedi hanno bisogno di una solida protezione. Scarpe antinfortunistiche (tipo Sb, S1, S2 o S3) e stivali (tipo S4 o S5) sono la soluzione ideale per proteggere i piedi da pesi pesanti. Una suola antiscivolo è utile quando si lavora in un ambiente umido (il 16,2% di tutti gli incidenti industriali è causato da inciampare o scivolare) Su superfici scivolose, come neve e ghiaccio, si consigliano scarpe antinfortunistiche con gli artigli delle scarpe. Calzini speciali possono poi offrire un comfort extra.

Indossare abbigliamento da lavoro corretto

La prevenzione degli incidenti è fondamentale in un’officina affollata. Ecco perché una buona visibilità sul lavoro è d’obbligo: una giacca e pantaloni ad alta visibilità in tessuto resistente possono aiutare a prevenire gli incidenti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi