sabato, Giugno 6, 2020
0 Carrello
Edilizia

I vantaggi e gli svantaggi dei tetti in legno

Se stai pensando di sostituire il tetto, prendi in considerazione l'installazione di un tetto in legno. I tetti in legno hanno un aspetto elegante che non passa mai di moda.

vantaggi e svantaggi dei tetti in legno
517Visite

Se stai pensando di sostituire il tetto, prendi in considerazione l’installazione di un tetto in legno. I tetti in legno hanno un aspetto elegante che non passa mai di moda.

Oltre ad essere belli, i tetti in legno sono anche resistenti, ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico. Curioso di scoprire i pro e i contro di avere un tetto in legno? Scopri con noi vantaggi e svantaggi di installare un tetto in legno.

Vantaggi dei tetti in legno

  • Durabilità

Se installati e mantenuti correttamente, i tetti in legno possono durare fino a 50 anni. Rispetto alle tegole in asfalto, che in genere hanno una durata di circa 20 anni, i tetti in legno rappresentano un investimento migliore.

  • Estetica

I tetti in legno hanno un desgin sofisticato con un aspetto un po ‘rustico. Gli splendidi toni naturali delle scandole in legno non hanno eguali nella loro bellezza naturale. I tetti in legno hanno un bell’aspetto quando vengono installati per la prima volta, ma l’età serve solo a evidenziare il loro aspetto incantevole. Quindi il tempo può solo migliorare l’aspetto di un tetto in legno.

  • Unicità

A differenza delle tegole, del metallo e dell’ardesia, i tetti in legno sono una scelta totalmente personalizzabile. A causa della venatura e del motivo unici di ogni scossa o tegola di legno, non esistono mai due tetti in legno uguali.

  • Manutenzione senza problemi

Se le tegole di legno cadono o si allentano, sono facili da sostituire.

  • Efficienza energetica

I tetti in legno offrono un isolamento più naturale rispetto ad altri materiali di copertura. Questo tipo di tetto ridurrà significativamente i costi in bolletta

  • Sostenibilità

Le scandole di legno provenienti da fonti sostenibili hanno un impatto ambientale inferiore rispetto ai materiali di copertura realizzati con prodotti petroliferi o metalli. Per garantire che il tuo tetto in legno sia rispettoso dell’ambiente, lavora con tetti professionisti che utilizzano materiali di copertura in legno certificati.

Svantaggi dei tetti in legno

Sebbene i tetti in legno siano belli e duraturi, ci sono anche alcuni svantaggi nell’utilizzo di questo tipo di materiale di copertura.

  • Insetti

Qualunque cosa fatta di legno attirerà gli insetti che vogliono mangiarlo o viverci. A seconda della posizione, il tetto in legno potrebbe essere sensibile alle termiti e ad altri insetti.

  • Muffe e Muschio

Se il tetto in legno non viene trattato correttamente, l’umidità e il freddo possono portare alla crescita di muffe e muschi. Muffe e muschi possono creare spazi vuoti nelle tegole di legno, e questi spazi vuoti possono causare infiltrazioni che possono causare ingenti danni all’interno della casa.

  • Costo

Il costo finale dipenderà dalle dimensioni del tetto e dalla qualità dei materiali, ma, in generale, i una copertura in legno è più costosa rispetto ad un tetto tradizionale.

  • Suscettibilità all’umidità

Anche se un tetto in legno è trattato con materiali appositi, l’umidità può ancora penetrare nel materiale, facendo gonfiare o deformare le tegole. Ciò comporterà perdite, danni causati dall’acqua e marciume e ridurrà notevolmente la durata della copertura.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi