venerdì, settembre 21, 2018
0 Carrello
Professionisti

Università Politecnica delle Marche, presentato il corso di laurea in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio”

Presentazione del nuovo corso di laurea professionalizzante che prenderà il via dall'anno accademico 2018/19, frutto dell’accordo tra l’Ateneo e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche

Politecnico Marche ... presentato il corso di laurea per geometri!
357Visite

Conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di laurea professionalizzante che prenderà il via dall’anno accademico 2018/19, frutto dell’accordo tra l’Ateneo e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche. Si arricchisce l’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche con il corso di laurea professionalizzante in “Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio” che si inserisce all’interno di un più ampio accordo tra Ateneo marchigiano e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche. I laureati in questo corso possono iscriversi al Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e, quindi, svolgere l’esercizio della libera professione sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Il corso è strutturato in modo che, già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base vengano erogate le competenze professionalizzanti che hanno l’obiettivo di formare un tecnico con elevate competenze nei settori dell’estimo e delle valutazioni immobiliari, della topografia, della sicurezza delle costruzioni e della gestione del territorio, nell’economia e nel diritto. Questi insegnamenti possono essere supportati da attività integrative presso laboratori di istituti di istruzione di livello secondario. L’ultimo anno è interamente dedicato alla formazione professionale mediante tirocini presso studi professionali, aziende ed enti pubblici.

Il Rettore Prof. Sauro Longhi ha commentato così il lancio dell’iniziativa: “Oggi abbiamo dato inizio ad una sperimentazione importante con questo nuovo corso che garantisce la continuità formativa coinvolgendo gli istituti superiori di Costruzione ambiente e territorio e i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche”.

Il Prof. Alessandro Carbonari, Presidente del Corso di Laurea Ingegneria Edile, ha messo a fuoco l’importanza della formazione di una classe professionale mentre il Geometra Leo Crocetti, Presidente Coordinamento Regionale dei Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Marche e Presidente Collegio Ascoli, ha sottolineato la connessione con il mondo del lavoro una volta terminato il corso.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi