mercoledì, Agosto 5, 2020
0 Carrello
Edilizia

Mercato immobiliare: crescono le ristrutturazioni con standard energetici elevati

Migliorano ulteriormente alcuni importanti indicatori sulla qualità energetica degli immobili acquistati nel 2019.

Mercato immobiliare: fo
493Visite

Gli indicatori relativi alla qualità energetica degli edifici italiani sembra migliorare costantemente. Il giudizio arriva dall’analisi periodica sulle caratteristiche del mercato immobiliare in rapporto al quadro energetico dell’immobile. L’indagine viene svolta periodicamente da Enea, istituto per la competitività e da Fiaip.

Ma quali conseguenze di breve e medio periodo potrà avere l’emergenza causata dal Coronavirus?

Dall’analisi, eseguita su un campione dimostrativo di più di 800 agenti immobiliari – emerge forte una fotografia positiva del mercato immobiliare delle nuove abitazioni e delle abitazioni ristrutturate. Queste, secondo l’indagine, sarebbero caratterizzate da un ottimo livello di efficientemento energetico.

Nonostante i buoni numeri di case nuove e ristrutturate il mercato immobiliare italiano continua a scontare decenni di trascuratezza, tanto che ancora oggi il 70% delle compravendite riguarda immobili scarsamente efficienti.

Ma concentriamoci sul dato estremamente positivo delle compravendite immobiliari degli edifici di nuova costruzione. I numeri buoni e le caratteristiche energetiche positive sono il risultato della necessità di dover rispettare gli elevati standard costruttivi imposti per legge alle nuove costruzioni.

Influenza delle caratteristiche energetiche sul mercato immobiliare.

La progettazione di edifici ad alta efficienza energetica prevede la costruzione o il potenziamento di edifici in grado di sfruttare al massimo l’energia che viene loro fornita adottando misure per ridurre la perdita di energia, come la riduzione della perdita di calore attraverso l’involucro dell’edificio. Le case a risparmio energetico, siano esse rinnovate per essere più efficienti o costruite tenendo conto dell’efficienza energetica, comportano un numero significativo di benefici e aiutano tutto il comparto immobiliare a migliorare.

Avere un parco immobiliare ricco di immobili ad alta efficienza energetica sta diventando sempre più vitale. Gli edifici ad alta efficienza energetica offrono opportunità per risparmiare denaro e ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aiutano al società a ridurre la dipendenza da carburanti non rinnovabili.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi