domenica, Novembre 10, 2024
0 Carrello
Attualità

MAPEI acquisisce il produttore brittanico WYKAMOL

Mapei acquisisce Wykamol. Con sede a Burnley, l'azienda è specializzata in soluzioni per l’impermeabilizzazione

MAPEI acquisisce il produttore brittanico WYKAMOL
205Visite

Mapei, azienda leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, rafforza la propria presenza nel Regno Unito con l’acquisizione, tramite Mapei UK, del produttore locale Wykamol, ampliando così la propria offerta di prodotti per l’impermeabilizzazione.

Mapei acquisisce Wykamol. Con sede a Burnley, l’azienda è specializzata in soluzioni per l’impermeabilizzazione

Fondata nel 1934 a Burnley, tra Leeds e Manchester, Wykamol è un’azienda specializzata in soluzioni per l’impermeabilizzazione e la ristrutturazione degli edifici, con una solida reputazione e competenza nella protezione contro l’umidità, nell’impermeabilizzazione e nelle riparazioni strutturali.

L’azienda opera in due siti: il primo ospita la sede centrale e la produzione di polveri, mentre il secondo è dedicato alla produzione e allo stoccaggio di HDPE (polietilene ad alta densità).

“Mapei ha una lunga storia nel Regno Unito, che risale al 1989 – afferma Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Grazie a questa acquisizione e alla recente apertura del nuovo stabilimento di Speke, dedicato alla produzione di additivi per calcestruzzo, il Gruppo migliora la capacità produttiva locale e la sua presenza nel Regno Unito, proseguendo nella sua strategia di crescita responsabile”.

“Con Wykamol, Mapei amplia la sua attuale gamma di soluzioni per l’edilizia per il mercato britannico – afferma Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei – dove siamo già leader nei prodotti per la posa di materiali ceramici e lapidei. L’integrazione dei prodotti innovativi di Wykamol, come le membrane in HDPE, consentirà a Mapei di offrire ai propri clienti una gamma più completa di soluzioni per soddisfare le diverse esigenze costruttive con maggiore efficienza ed efficacia”.

L’acquisizione di Wykamol sottolinea anche l’impegno di Mapei per la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Entrambe le aziende condividono l’impegno a sviluppare soluzioni che riducano il consumo energetico e le emissioni, contribuendo a un futuro più sostenibile per l’industria delle costruzioni.

Oltre all’ampliamento dei prodotti, l’acquisizione consentirà di creare sinergie operative e migliorare l’efficienza della catena di fornitura. Sfruttando la rete di distribuzione consolidata e le competenze tecniche di Wykamol, Mapei intende potenziare la fornitura di servizi e l’assistenza ai clienti in tutto il Regno Unito.

Oggi, con oltre 370 dipendenti, Mapei UK è leader nel mercato dei prodotti per la posa della ceramica, con due stabilimenti produttivi a Halesowen (West Midlands) e Speake (Merseyside) e tre magazzini nelle West Midlands che riforniscono i distributori in tutto il Regno Unito e in Irlanda. Nel 2023, l’azienda ha registrato un fatturato totale di oltre 110 milioni di sterline, con una crescita costante di anno in anno dalla sua fondazione.

Il Gruppo Mapei prosegue così la sua strategia di internazionalizzazione che dall’inizio dell’anno ha visto l’annuncio dell’apertura o dell’acquisizione di nuovi stabilimenti anche in Danimarca, Canada, Arabia Saudita, Italia, Portogallo e Paesi Bassi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi