mercoledì, Dicembre 2, 2020
0 Carrello
Attualità

Intelligenza artificiale e linguaggio macchina trasformano il settore delle costruzioni

Cosa sono i concetti di intelligenza artificiale e linguaggio macchina applicati al settore delle costruzioni? Quali vantaggi per il lavoro di un geometra?

Intellgenza artificiale e linguaggio macchina nel settore delle costruzioni
966Visite

Nel senso più elementare del termine, il concetto di Intelligenza artificiale e di linguaggio macchina sono definiti dal libro “Machine Learning: An Artificial Intelligence Approach”, come “uno degli attributi fondamentali del comportamento intelligente”.

Oggi, l’apprendimento automatico è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI). Sembra fantascienza, ma le sue applicazioni sono più tecniche che teoriche.

Fondamentalmente le macchine possono apprendere e prevedere i risultati da sole, usano software con algoritmi che consentono loro di creare previsioni basate sulla loro analisi dei dati, cosi che una macchina, oggi, può dirti che necessita di manutenzione preventiva (un po’ quello che capita con il computer di bordo di un’automobile).

4 applicazioni dell’intelligenza artificiale e del linguaggio macchina nell’industria delle costruzioni

1. Migliora la qualità dei design e della progettazione

L’apprendimento automatico può migliorare i progetti e rendere gli spazi costruiti migliori (più confortevoli) per i suoi utenti finali. I vantaggi dell’apprendimento automatico nella progettazione però non finiscono qui. L’apprendimento automatico può anche aiutare i lavoratori a capire gli errori e le omissioni che potrebbero essere presenti nella progettazione ancora prima di procedere con la costruzione. Ciò è particolarmente vero quando la tecnologia è integrata con elementi di Building Information Modeling (BIM).

2. Lavorare in un cantiere più sicuro

Una maggiore sicurezza è una priorità per i cantieri edili. L’apprendimento automatico offre una modalità high-tech per raggiungere questo obiettivo. Un software è in grado di trovare problemi di sicurezza, come una persona che non indossava un elmetto, molto più velocemente e con più precisione di un team umano.

3. Valutare e ridurre il rischio nei cantieri edili

Una delle cose davvero sorprendenti che può fare l’intelligenza artificiale è capire i rischi prima che si verifichino. Questo aiuta gli esseri umani a identificare i rischi e comprendere come prevenire il verificarsi di problemi. Intelligenza artificiale e linguaggio macchina possono aiutare a identificare i rischi, misurare il loro impatto e aiutare i responsabile delle sicurezza a prevenirli.

4. Aumentare il ciclo di vita di una costruzione

Oltre alla progettazione e alla costruzione, l’apprendimento automatico può anche essere determinante nella gestione delle strutture e per aumentare la loro vita.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi