venerdì, Novembre 22, 2019
0 Carrello
Edilizia

I solai sono diventati una priorità per la manutenzione: come mettere in sicurezza un solaio?

Soluzioni certificate, specializzate e pratiche per interventi definitivi. Come mettere in sicurezza un solaio?

Come mettere in sicurezza un solaio: il metodo Sicurtecto
235Visite

I problemi legati ai solai sono fenomeni sempre più frequenti all’interno degli edifici. Sono molti i professionisti che si trovano a dover gestire queste situazioni e che sono chiamati a mettere in sicurezza i solai dal rischio di distacchi improvvisi.

Il rischio più diffuso è lo sfondellamento, un fenomeno di natura non strutturale: consiste nel distacco, e nella loro conseguente caduta, del fondo delle pignatte e dell’intonaco ad esse attaccato. Mette a rischio la sicurezza delle persone, danneggia gli immobili e crea imprevisti per chi gestisce gli edifici, basti pensare che lo sfondellamento di 1mq di solaio può arrivare a pesare 75kg.

I fenomeni di natura strutturale, molto meno diffusi, mettono a rischio la stabilità degli edifici. Fortunatamente il crollo è un caso limite che non si verifica spesso. Più frequentemente i problemi strutturali sono riconducibili a solaio snello, quando il rapporto tra luce e spessore non è sufficiente per garantire la corretta rigidezza; alla necessità di adeguamento alle norme vigenti; a cambi di destinazione d’uso di un locale in cui si va a modificare i carichi o le zone maggiormente sollecitate.

La diffusione di problemi non strutturali e strutturali, unita alla crescita dei casi di cronaca correlati, sottolinea che i solai sono diventati una priorità per la sicurezza: bisogna intervenire per proteggere dal rischio sfondellamento o dalla carenza statica, ma è importante diffidare da soluzioni tampone o sistemi generici che non garantiscono la sicurezza nel tempo. È necessario scegliere interventi efficaci che rendano la messa in sicurezza definitiva.

Come mettere in sicurezza un solaio: il metodo Sicurtecto

Soluzioni efficaci per la messa in sicurezza definitiva

Davanti ad una continua diffusione dei problemi del solaio, come si sceglie la giusta messa in sicurezza, che tuteli le proprie decisioni e garantisca la sicurezza definitiva?

Sicurtecto Srl da 30 anni si impegna nello studio e nella ricerca delle patologie negli edifici. Grazie alle competenze acquisite con gli studi e con l’esperienza sul campo, ha sviluppato soluzioni specializzate per garantire la messa in sicurezza definitiva dei solai:

L’antisfondellamento SICURTECTO® è il sistema a secco per proteggere da problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

Il controsolaio PRETECTO® è il sistema a secco che interviene su problemi di natura strutturale migliorando il comportamento strutturale del solaio.

TECNOLOGIA A SECCO

Entrambi i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® adottano la tecnologia a secco che non richiede nessun tipo di demolizione. Si applicano all’intradosso del solaio attraverso interventi pratici e non invasivi, che limitano disagi a chi vive l’edificio.

CERTIFICATO DEL POLITECNICO DI MILANO

Per attestare l’idoneità dei sistemi sviluppati, Sicurtecto Srl ne ha verificato le capacità attraverso rigidi test eseguiti in laboratorio dal Politecnico di Milano.

I test hanno verificato l’efficacia dei sistemi anche dopo un prolungato periodo di esercizio garantendo la protezione definitiva da ogni tipo di sfondellamento.

CERTIFICATO DI POSA IN OPERA

Consapevoli che il buon funzionamento di un sistema possa essere garantito solo attraverso una corretta posa in opera, Sicurtecto Srl verifica anche la buona riuscita dell’intervento, dopo ogni installazione. A prova superata, viene convalidato il certificato di corretta posa in opera, una garanzia ulteriore di efficacia dei sistemi.

FINITURA ESTETICA

I sistemi SICURTECTO® e PRETECTO®, oltre alla massima sicurezza, garantiscono anche una finitura estetica che restituisca al cliente finale l’effetto del solaio originale. Inoltre l’ingombro dei sistemi di soli 5 cm non altera l’intradosso e valorizza la salute del solaio eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.

COPERTURA ASSICURATIVA

Per rispondere alle esigenze dei tecnici, tutelare e garantire il loro lavoro, Sicurtecto Srl fornisce una tutela legale. Gli interventi con SICURTECTO® e PRETECTO® sono assicurati con RC Prodotto, per sollevare i professionisti che li scelgono da ogni responsabilità.

È inoltre disponibile, su richiesta, una Postuma Decennale Risarcitoria.

Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione gratuita sui sistemi SICURTECTO® e PRETECTO®, richiedila compilando il form sul sito.

Come mettere in sicurezza un solaio: il metodo Sicurtecto

___

Sicurtecto Srl da oltre 30 anni studia ed approfondisce le vulnerabilità e le patologie degli edifici, con attenzione particolare ai fenomeni legati al solaio. Sempre in costante aggiornamento, collabora con il mondo accademico per approfondire gli studi e sviluppare soluzioni efficaci.

Le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza sul campo, hanno permesso a Sicurtecto Srl di mettere a punto i sistemi certificati per la messa in sicurezza dei solai attraverso interventi pratici ed agevoli, assicurando sicurezza definitiva, contenendo i costi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi