Qualità dell’aria ottimale nella nuova villa di Castellana Grotte grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata di Wavin Italia!
Soluzioni indoor climate Wavin Italia per una villa a Castellana Grotte: VMC ad alta efficienza, comfort abitativo e qualità dell’aria tutto l’anno.

Le soluzioni indoor climate di Wavin Italia sono state protagoniste all’interno di una villa di nuova costruzione a Castellana Grotte, comune situato in provincia di Bari, famoso per il suo complesso di grotte carsiche considerate tra le più belle d’Italia. Caratterizzata da due piani fuori terra e da un piano interrato, curata nei minimi dettagli e realizzata in base ai più elevati standard costruttivi, la nuova villa è dotata di impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento centralizzato con pompa di calore, sistema fotovoltaico e ventilazione meccanica controllata. L’installazione dell’impianto di VMC è stata affidata a Lindo Minunni, titolare dell’omonima impresa individuale con sede nello stesso comune in cui è ubicata la villa e partner WIN di Wavin.
Nell’ottica di assicurare un adeguato ricambio dell’aria con recupero del calore, sia durante la stagione estiva che in quella invernale, in ogni singola unità immobiliare e al tempo stesso di beneficiare della massima semplicità e versatilità in fase di installazione, Minunni ha optato per tre unità a doppio flusso con recuperatore di calore a elevata efficienza di Wavin Italia: una Ventiza HP 2028 al piano seminterrato della villa, una REK 450L al piano terra e una Ventiza COMPACT 1014L al primo piano.





Compatte (solo 1.212 x 695 x 285 mm), silenziose (potenza sonora 47 dB(A)) e caratterizzate da una portata d’aria di riferimento di 130 m3/h (massima di 280 m3/h), le unità VMC Ventiza HP 2028 assicurano la massima flessibilità grazie a ben quattro diverse configurazioni. Possono infatti essere installate a soffitto o a parete, sia in verticale con distribuzione interna verso il pavimento oppure verso il soffitto, che in orizzontale con distribuzione interna verso sinistra. Le macchine sono dotate di uno scambiatore di calore di tipo sensibile o entalpico, a seconda delle esigenze, in controcorrente in polipropilene, di scarichi in pressione che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono la risalita nell’unità e, di conseguenza, di cattivi odori nell’impianto, e di serranda di by-pass automatico per il free-heating e per il free-cooling a seconda della stagione. La scelta dell’utilizzo di un ventilatore a portata costante di tipo centrifugo a pale avanti con motore elettronico EC brushless, che opera a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan, garantisce a Ventiza HP ottime performance sul piano della silenziosità. Progettata per garantire il ricambio dell’aria in ambienti residenziali e non residenziali dalle ridotte dimensioni, assicurare la rimozione degli inquinanti indoor e prevenire problemi di condensa e muffa, l’unità Ventiza HP è provvista di un doppio filtro per l’aria di rinnovo, ovvero un pre-filtro Coarse 60% (ex G4) e un filtro Iso ePM1 60% (ex F7) a basse perdite di carico, e di un filtro Coarse 60% (ex G4) per l’aria di estrazione. L’unità è completata da un comando utente con sensore di temperatura di serie che permette di selezionare, manualmente o attraverso un programma di tempo orario/ settimanale, tre diversi livelli di velocità preimpostate (modificabili in cantiere).
Come da prassi, dopo essere stata installata all’interno del controsoffitto al piano seminterrato, l’unità Ventiza HP 2028 è stata collegata attraverso tubazioni flessibili fonoassorbenti in alluminio con proprietà antibatteriche dal diametro di 160 mm, a due bocchette esterne che permettono l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. Per favorire la distribuzione ottimale nei vari locali, l’installatore ha successivamente applicato nel controsoffitto due plenum di distribuzione, caratterizzati ciascuno da 1 ingresso (diametro 160 mm) e un numero variabile di uscite compreso tra 5 e 6 (diametro 75 mm). Per il collegamento dai plenum alle bocchette di mandata e di ripresa, ubicate nelle varie stanze e accompagnate da griglie di design, è stato utilizzato un tubo flessibile in polietilene ad alta densità (HDPE) da 75 mm a doppia parete con proprietà antistatiche e antibatteriche, corrugato esternamente e liscio all’interno. Il primo plenum collegato all’unità Ventiza HP è dedicato all’immissione dell’aria, per una diffusione della stessa attraverso 5 bocchette di mandata che vantano, a seconda delle dimensioni dell’area da climatizzare, una portata da 25 m3/h a 84 m3/h. Il secondo plenum di distribuzione è invece adibito alla ripresa dell’aria viziata dai bagni e dalla cucina, con 6 canali e altrettante bocchette e con una pianificazione dell’estrazione dell’aria che varia da 21 m3/h per il locale più piccolo a 81 m3/h per la sala più grande.
Al piano terra della villa, composto da un’ampia sala con cucina, un salotto, tre camere da letto e tre bagni, Lindo Minunni ha provveduto all’installazione di un’unità VMC REK450 L, collegata nel lato posteriore a due bocchette per l’ingresso e l’espulsione dell’aria e nel lato anteriore a 3 plenum di distribuzione, in entrambi i casi con tubazioni flessibili con diametro da 160 mm. I primi due plenum sono adibiti all’immissione dell’aria e alla sua diffusione attraverso 7 bocchette di mandata, con portata variabile da 100 m3/h delle due sale più grandi a 30 m3/h delle camere da letto, mentre il terzo plenum è impiegato per l’estrazione dell’aria viziata e opera attraverso 6 bocchette ubicate nell’aria della cucina (90 m3/h) e nei bagni (da 30 m3/h a 60 m3/h).
L’unità Ventiza COMPACT 1014L è invece stata installata al primo piano della villa, che comprende un’unica stanza pluriuso di circa 50 m2 e un bagno di 6 m2. Progettata per rispondere all’evoluzione del mercato delle nuove costruzioni, che si sta spostando sempre di più verso unità abitative più piccole, la macchina si caratterizza per dimensioni estremamente compatte e per la gestione di portate d’aria inferiori a 140 m3/h. Pur essendo molto piccola e leggera, con dimensioni di 580 x 589 x 263 mm (inclusi i coperchi per i filtri) e un peso di soli 19,5 kg, Ventiza COMPACT mantiene inalterate alcune tra le più importanti peculiarità di Ventiza HP. Proprio come la “sorella maggiore”, l’unità VMC è dotata di ventilatori a portata costante, che garantiscono ottime performance sul piano della silenziosità e del consumo elettrico, e di un’elevata filtrazione. I filtri di immissione ed estrazione sono ISO ePM1 80% (secondo EN ISO 16890 – ex F7 secondo EN779). Ventiza COMPACT può essere installata in due diverse configurazioni, a soffitto o a parete ed è disponibile in due diverse taglie, con portata dell’aria nominale di 100 m3/h e 140 m3/h (massima di 140 m3/h e 210 m3/h) e con possibilità di optare per uno scambiatore di calore sensibile o entalpico.
L’unità è stata collegata a due bocchette esterne che favoriscono l’aspirazione e l’espulsione dell’aria attraverso tubazioni flessibili in alluminio dal diametro di 160 mm. La stessa tipologia di tubo è stata utilizzata per il collegamento della Ventiza COMPACT a un box di mandata posizionato al centro della stanza pluriuso e a un box di ripresa presente nel bagno cieco. In considerazione della richiesta del committente di beneficiare della massima silenziosità all’interno del locale, Minunni ha previsto l’installazione di due appositi silenziatori flessibili per condotti circolari con diametro 160 mm e lunghezza 500 mm, in grado di favorire un’attenuazione del rumore.





