martedì, Aprile 30, 2024
0 Carrello
Professionisti

Tolc Ingegneria: come prepararsi e superare il test Tolc.

Come prepararsi al Tolc ingegneria e accedere ai corsi di laurea d'ingegneria? Breve guida alla preparazione del test.

Tolc Ingegneria: come prepararsi e superare il test Tolc.
1.37KVisite

Come superare il test TOLC ingegneria senza rischiare l’esaurimento nervoso? Studiare ingegneria, anche alla luce degli ultimi report pubblicati dal centro studi ingegneria, si conferma come una delle scelte più sagge e lungimiranti che un giovani studente universitario possa fare. Ma per accedere ai corsi di laurea delle facoltà ingegneristiche è necessario, quasi sempre, superare un test d’ammissione.

In questo articolo:

  1. TOLC ingegneria: che cosa é?.
  2. Struttura dei TOLC d’ingegneria.
  3. Punteggi TOLC: valutazioni e punteggi minimi da conseguire.
  4. Esami TOLC: quando sono fissate le sessione delle prove d’ammissione?
  5. Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Come prepararsi al Tolc ingegneria e accedere ai corsi di laurea d’ingegneria? Breve guida alla preparazione del test.

Per accedere ai corsi di laurea in ingegneria non sono previsti test d’accesso nazionali. Moltissime università però, vincolano la possibilità di frequentare i corsi di laurea in ingegneria al superamento di una prova d’ammissione.

TOLC ingegneria: che cosa é?

Abbiamo già detto come siano numerose le università che consentono di accedere ai propri corsi d’ingegneria solo dopo il superamento di un test d’ingegneria, decidendo quindi di limitare e selezionare autonomamente colore che potranno studiare ingegneria nelle loro facoltà.

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un crescente interesse e una parallela affiliazione delle facoltà universitarie italiane al Consorzio Universitario Sistemi Integrati, CISIA. Il consorzio offre sostegno e appoggio per l’organizzazione dei test d’ingresso. I test d’ingresso CISIA sono i TOLC – I ingegneria.

Struttura dei TOLC d’ingegneria.

I test tolc organizzati dal CISIA sono strutturati su un corpo di cinquanta domanda suddivise in quattro aree tematiche da rispondere in un totale di 120 minuti (due ore).

Ogni test è composto da 20 domande di Matematica, da risolvere in cinquanta minuti; 10 domande di logica a cui rispondere in venti minuti; 10 quesiti scientifici da venti minuti e un test di comprensione verbale della durata di ulteriori venti minuti.

Terminato questo primo blocco di domande sarà necessario affrontare e superare positivamente un secondo blocco di 30 domande di lingua inglese per ingegneri da rispondere in quindici minuti.

Punteggi TOLC: valutazioni e punteggi minimi da conseguire.

Per accedere alle facoltà d’ingegneria è necessario superare il test TOLC d’ammissione e il punteggio minimo da ottenere viene indicato dalle Università direttamente nel bando di ammissione. Generalizzando, comunque, possiamo evidenziare come i test TOLC ingegneria riconoscano un punto per ogni risposta corretta, zero punti per le risposte mancanti e – 0,25 per ogni risposta errata. Le risposte al blocco di 30 domande di lingua inglese non prevedono penalità per le risposte errate.

Esami TOLC: quando sono fissate le sessione delle prove d’ammissione?

I test Tolc facoltà d’ingegneria si svolgono nelle università che hanno scelto il consorzio CISIA partire, solitamente, dal mese di febbraio e continuano fino al mese di novembre. Per consultare il calendario dei test completo è sufficiente accedere al sito web CISIA.

Sei un ingegnere? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNI.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi