giovedì, agosto 22, 2019
0 Carrello
Edilizia

Edificio Salubre: se ne parla a settembre a Milano presso la Casa Editrice Tecniche Nuove

A Milano presso la sede della Casa Editrice Tecniche Nuove, il prossimo 19 settembre, si terrà l’incontro - Edificio Salubre – Progettare, Costruire e Vivere in un ambiente sano -.

Edificio Salubre: se ne parla il 19 settembre a Milano
195Visite

Anticipato e approfondito da parte del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e dalla Presidente dell’Associazione Nazionale Donne Geometra Paola Allegri, il tema della salute legato ai manufatti edili e agli ambienti confinati sarà al centro dell’incontro organizzato dalle testate Imprese Edili, Come Ristrutturare la Casa e il Giornale del Termoidraulico

Si fa sempre più forte, tra tecnici e professionisti del settore delle costruzioni, la consapevolezza della necessità di ampliare il bagaglio di competenze per affrontare al meglio la questione della salute legata all’inquinamento, sia indoor, sia outdoor.

Per questo, a Milano presso la sede della Casa Editrice Tecniche Nuove, il prossimo 19 settembre, si terrà l’incontro “Edificio Salubre – Progettare, Costruire e Vivere in un ambiente sano”. Attorno a un tavolo siederanno diversi soggetti coinvolti a vario titolo nel mondo delle costruzioni: docenti universitari, Geometri e rappresentanti dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salubrità come uno stato di “benessere fisico, mentale e sociale”, che può essere garantito grazie a una progettazione adeguata e all’uso di materiali non nocivi. La normativa italiana, a questo proposito, impone il rispetto da parte del progettista e del direttore dei lavori dei criteri minimi ambientali per tutelare la salute di chi vive e lavora all’interno degli ambienti chiusi. I Geometri hanno dimostrato fin da subito sensibilità su questo argomento e sono stati pionieri in Italia del tema legato alla salubrità degli edifici grazie all’Associazione Nazionale Donne Geometra e ai corsi di formazione per “Esperto dell’edificio Salubre”: un tecnico che conosce i nuovi sistemi progettuale e i materiali a ridotte o zero emissioni di inquinanti ma anche capace di individuare difetti di progettazione dell’abitazione esistente.

Proprio di questo, in occasione dell’incontro organizzato a Milano, sarà invitata a parlare Paola Allegri, Presidente Associazione Donne Geometra, che illustrerà la nascita, lo sviluppo e i risultati raggiunti fino ad oggi con il progetto formativo Esperti Edificio Salubre. Di salubrità degli edifici, inoltre, si parlerà anche in ottobre (24-26), presso la Fiera del Levante, che ospiterà la Piazza dell’eccellenza della salubrità.

Per la Categoria interverrà inoltre il Consigliere CNGeGL Livio Spinelli che approfondirà il tema del valore della salubrità nell’estimo immobiliare.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi