martedì, Aprile 23, 2024
0 Carrello
Edilizia

Come insonorizzare un appartamento: 7 consigli e suggerimenti da Unione Architetti.

Come insonorizzare un appartamento: scopri come insonorizzare un immobile e trasformarlo in un luogo più confortevole in cui vivere.

Come insonorizzare un appartamento: 7 consigli e suggerimenti da Unione Architetti.
2.02KVisite

Come insonorizzare un appartamento in sette semplici mosse. Trasferirsi in un quartiere nuovo di zecca e in un complesso di appartamenti è un’emozione. Almeno finché non ci si rende conto che la nuova area è invasa dal rumore.

Prima di precipitare nella disperazione però, esistono semplici modi per insonorizzare un appartamento. Scopri come insonorizzare il tuo appartamento e trasformarlo in un luogo più confortevole in cui vivere.

7 modi per insonorizzare un appartamento.

  • Identifica i tuoi punti deboli

Da dove arriva veramente il rumore all’interno del tuo appartamento? Probabilmente non è necessario insonorizzare un intero appartamento dall’alto verso il basso se il problema è solo la porta d’ingresso o il muro della camera da letto condivisa.

Identifica quale area del tuo appartamento è responsabile del rumore fastidioso. Quindi, concentrati su quell’area.

  • Prendi delle coperte insonorizzanti

Per anni negli studi di registrazione si sono usate delle coperte insonorizzate. Le coperte (e le tende ndr) insonorizzate possono fare miracoli in un appartamento. Il materiale fonoassorbente riduce notevolmente il rumore e questo è particolarmente vero quando abbini questa tecnica con altri metodi di isolamento acustico. L’unico avvertimento è che si ha sempre bisogno di un collaboratore per installarle. Queste coperte infatti sono pesanti e non facilissime da installare da soli.

  • Tende insonorizzate.

Proprio come le pesanti coperte acustiche, anche le tende insonorizzate possono aiutare a bloccare il rumore che entra dalle finestre.

  • Sigilla porte e finestre

Evita che il rumore penetri dalle fessure di porte e finestre e, allo stesso tempo, riduci potenzialmente le bollette energetiche. Potresti anche valutare la possibilità di sostituire le porte di case, le vecchie porte sono spesso vuote e consentono il passaggio del suono.

  • Arreda l’appartamento con scaffali

La soluzione al tuo problema di rumore fastidioso potrebbe anche risolvere il tuo problema di spazio. Aggiungi scaffali per libri intorno alle pareti da cui entra il rumore in casa. Quindi, riempili con i tuoi libri preferiti, souvenir, cestini e piante, cosi facendo diminuirai la diffusione del rumore in casa.

  • Copri il pavimento con un tappeto e un’imbottitura

I pavimenti in legno possono sembrare fantastici ma spesso trasportano suoni e disturbano i vicini. Diminuisci il rumore che rimbalza nel tuo appartamento semplicemente comprando un tappeto per assorbire il suono.

  • Aggiungi rumore bianco

A volte, ci sono poche soluzioni praticabili quando si tratta di insonorizzare un appartamento. Quando tutto il resto fallisce, è il momento di prendere in considerazione il rumore di fondo. Il rumore di fondo è capace di concentrare la nostra mente su rumori deboli e di distrarci dai suoni esterni più fastidiosi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi