• Home
  • News
  • Normative
  • Aziende e Professionisti
    • Aziende
    • Professionisti
  • Shop
  • Area Riservata
venerdì, Ottobre 10, 2025
  • Home
  • News
  • Contattaci
  • Shop
0 Carrello
Accedi Registrati
Accedi all'area riservata

Accedi

Password dimenticata?
Registrati al sito
Unione Geometri
Unione Geometri
  • Home
  • News
  • Normative
  • Aziende e Professionisti
    • Aziende
    • Professionisti
  • Shop
  • Area Riservata
Home Prodotti ALLPLAN Italia S.r.l. Scalypso - Software modulare per dati laserscan 3D terrestri

Scalypso – Software modulare per dati laserscan 3D terrestri

Scalypso – Software modulare per dati laserscan 3D terrestri

Scalypso® è sviluppato in maniera modulare. Permette perciò di cominciare con una versione standard in linea con le esigenze dei progetti in corso per poi procedere a potenziamenti progressivi man mano che se ne presenta la necessità.

Gli strumenti Scalypso® semplificano e accelerano i workflow di analisi, interpretazione e ricostruzione. I conseguenti aumenti della produttività aiutano i clienti a risparmiare tempo e denaro nelle attività quotidiane.

 

Programmi e i moduli di Scalypso

Scalypso® Scan Converter

Compatibile con tutti i dispositivi di scansione laser 3D

Uno degli obiettivi primari di Scalypso® è supportare una vasta gamma di dispositivi di scansione laser 3D terrestre. All’avvio di un progetto Scalypso®, Scan Converter converte i dati laserscan da un formato specifico di un produttore in un formato Scalypso® uniforme. In questo modo, successivamente è possibile lavorare sui dati utilizzando tutti gli altri strumenti Scalypso®. Dal momento che il numero dei formati e dei dispositivi supportati si moltiplica continuamente, l’elenco è in costante aggiornamento. Qualora si renda necessario uno specifico formato o dispositivo, si invita a contattarci.

 

Scalypso® Scan Modeler

Ricostruzione di geometrie CAD a partire da dati laserscan 3D

Scalypso® Scan Modeler ha una struttura modulare. La versione base, dotata di tutti gli strumenti essenziali per il lavoro quotidiano, può essere potenziata in funzione delle diverse esigenze dei singoli progetti che si presentano.

La versione base di Scalypso® Modeler comprende strumenti per:

– Registrare singole scansioni o un intero progetto mediante elaborazione batch.

– Trasferire in tempo reale geometrie 3D ricostruite (ad es. linee, cerchi, poligoni, cilindri o piani) in applicazioni CAD.

– Meshing automatico di oggetti.

– Semplice creazione di piante 2D

– Generare profili parallelamente agli assi o secondo piani liberi.

– Navigazione tramite Hot Spot per un veloce orientamento all’interno dell’intero progetto di scansione

– Esportare porzioni selezionate della nuvola di punti in applicazioni CAD.

Attualmente sono supportate le applicazioni Allplan,  AutoCAD (2007-2013), e MicroStation V8i con interfacce in tempo reale.

Scalypso® Scan Modeler può essere potenziato con i seguenti moduli:

Modulo Piping: semplifica la ricostruzione di tubature complesse. Consente di esportare in tempo reale gli elementi di un sistema di tubazioni come elementi 3D all’interno del CAD.

Modulo Acciaio: ricostruzione rapida e intuitiva di elementi costruttivi in acciaio. La libreria supporta tutti i profili standard in acciaio, con la possibilità di aggiungere facilmente profili non definiti.

Modulo BIM : ricostruzione rapida e intuitiva di geometrie edili quali pareti, finestre, porte o aperture generiche. Interfaccia in tempo reale per esportare questi elementi sotto forma di poligoni generici o di superfici triangolate nell’applicazione CAD.

 

Scalypso® Scan Viewer

Uno strumento gratuito per la visualizzazione e le comunicazioni.

Scalypso® Scan Viewer consente ai clienti di accedere con facilità ai dati laserscan 3D e di esplorarli e migliorarli in modo semplice senza ulteriori costi per licenze.

Con Scan Viewer i primi risultati di un progetto possono essere presentati subito dopo la fase di rilievo e registrazione. L’applicazione offre strumenti interattivi per contrassegnare zone specifiche, per aggiungere la quotatura o per inserire commenti nelle scansioni. È possibile salvare annotazioni in file distinti per semplificare il workflow di scambio (ad esempio via e-mail). Scan Viewer è pertanto lo strumento ideale per comunicazioni efficienti sui dati laserscan 3D.

 

Scalypso® Scan Navigator

Organizzazione e gestione dei progetti laserscan 3D

Scalypso® Scan Navigator consente di approfondire la conoscenza della struttura e dello stato di ricostruzione dei progetti. Offrendo varie visualizzazioni dettagliate, è lo strumento ideale per disporre sempre di una panoramica della situazione, per convalidare lo stato corrente e per pianificare i passi successivi, anche per progetti Scalypso® di grandi dimensioni.

Funzioni supportate:

– Esplorazione dei dati utilizzando diverse visualizzazioni (ad es. panoramica di scansione, vista dettagliata, vista

tabulare e vista mappa).

– Possibilità di gestire un gran numero di metainformazioni predefinite per ciascuna scansione.

– Visualizzazione della mappa delle scansioni comprensiva delle sezioni ricavate dai dati laserscan 3D.

Richiedi maggiori informazioni

Grazie!
La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    Può interessarti anche

    Allplan Bridge
    Bimplus by ALLPLAN
    Add-On Allplan Movimenti Terra
    Add-On Allplan Reti Tecnologiche

    Resta informato

    Scoprirai tutte le informazioni riguardanti la tua categoria

      Aziende

      Metal.Ri

      Metal.Ri

      Metal.Ri è un’azienda specializzata da oltre 35 anni nella progettazione, produzione ...

      Boggia illuminazione srl

      Boggia illuminazione srl

      Boggia illuminazione per la casa dal 1980 Boggia illuminazione S.r.l. illumina con ...

      CMM S.r.l.

      CMM S.r.l.

      La storia di CMM ha inizio nel 1974, con l’apertura dell’azienda della famiglia ...

      Professionisti

      giuseppe carlo redaelli

      giuseppe carlo redaelli

      Stefano Deponti

      Stefano Deponti

      Geometra libero professionista

      Daniele Gasparini

      Daniele Gasparini

      Buongiorno, mi chiamo Gasparini Daniele e dal 2001 svolgo l’attività di Geometra Libero Professionista. Offro ...

      About

      • Pubblicità
      • Contattaci
      • Lavora con noi
      • Feed Rss

      Categorie

      • Ambiente
      • Amministrativo
      • Antisismica
      • Antisismico
      • Appalti
      • Attualità
      • Bandi
      • Catasto
      • Comunicati Stampa
      • Contratti
      • Edilizia
      • Eventi
      • Fisco
      • Fisco e tributi
      • Gas radon
      • Lavoro
      • news
      • Prevenzione incendi
      • Professione
      • Professionisti
      • Riforma catasto
      • Senza categoria
      • Sicurezza sul lavoro
      • Urbanistica

      Normative

      • Tutte (386)
      • Ambiente
      • Antisismica
      • Appalti
      • Attualità e società
      • Catasto
      • Comunitario e internazionale
      • Diritto
      • Edilizia e ambiente
      • Edilizia privata
      • Edilizia pubblica
      • Energia
      • Enti locali e Pa
      • Fisco
      • Fisco e tributi
      • Professionisti
      • Sicurezza
      Unione Geometri
      • Privacy Policy
      • Cookie Policy
      • Contattaci

      Unipro s.r.l. | P. IVA/C.F. 02397430394 | REA: BO - 499798