venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Urbanistica

La XV edizione del FIABADAY è dedicata alla formazione

Il 1 ottobre ritorna a Roma il FIABADAY, la “Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche” organizzata da FIABA Onlus.

2.05KVisite

Il 1 ottobre ritorna a Roma il FIABADAY, la “Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche” organizzata da FIABA Onlus. Un appuntamento ricco di incontri, dibattiti e momenti di spettacolo, e tante iniziative previste su tutto il territorio nazionale. Per il quindicesimo anno, come ogni prima domenica di Ottobre, si svolge a Roma, nella centralissima Piazza Colonna, il FIABADAY, l’evento di Fiaba Onlus ideato per promuovere presso l’opinione pubblica un cambiamento culturale a favore dell’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione delle pari opportunità e dei principi della Total Quality.

Quest’anno la campagna di sensibilizzazione è dedicata ad un tema particolarmente importante, legato in maniera indissolubile al più generale argomento dell’abbattimento delle barriere architettoniche: “L’importanza della formazione per educare all’accessibilità”. Per dare vita ad una società aperta e inclusiva, e realizzare davvero l’accessibilità e la partecipazione attiva per tutti, la formazione deve giocare un ruolo centrale. E i protagonisti della giornata saranno proprio gli attori principali della formazione, intesa come strumento per superare tutte le barriere: gli educatori, gli studenti, i giovani.

Oltre alle tradizionali visite guidate a Palazzo Chigi, riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori, la giornata sarà aperta dai saluti del Presidente di Fiaba Onlus Giuseppe Trieste e l’Assessore “Roma Semplice” di Roma Capitale Flavia Marzano. Seguiranno gli interventi di rappresentanti del mondo politico, istituzionale, culturale, sociale ed economico su temi inerenti l’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche, quali la formazione, lo sport, il lavoro, la mobilità per tutti. I momenti di riflessione saranno intervallati da performance a cura di associazioni benefiche e folkloristiche, federazioni sportive, gruppi artistici, cantanti, attori ecc. In collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e tanti altri partner numerose iniziative collegate proseguiranno per il mese di ottobre su tutto il territorio nazionale.

 

Le attività in programma per la XV edizione del FIABADAY saranno presentate in conferenza stampa il 28 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Intervengono, tra gli altri, il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste, il Capo dell’Ufficio per il programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandra Gasparri, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, il Sottosegretario dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni (con un videomessaggio) e un delegato del Sottosegretario dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Vito De Filippo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi