venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Attualità

In/Arch e ICE Agenzia assieme per la promozione dell’edilizia Made in Italy

Al via la pubblicazione dell’e-book realizzato da IN/ARCH in collaborazione con l’ICE-Agenzia in favore della promozione dell’edilizia Made in Italy.

1.81KVisite

È online l’e-book ARCHITETTURA: ENERGIA PER IL MADE IN ITALY –  realizzato da In/arch, in collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende italiane, insieme all’ANCE, al CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti), a Confindustria Ceramica, all’OICE e Archilovers.

La pubblicazione è una fotografia dettagliata di un fenomeno in crescita, quello del contract internazionale e dei grandi progetti edili che hanno visto il contributo progettuale e manifatturiero della filiera italiana di settore.

 Sono stati monitorati e “mappati” sulla piattaforma Archilovers oltre 300 progetti di architetti ed ingegneri italiani realizzati all’estero e selezionate 170 opere: non solo grandi studi o grandi società di ingegneria, ma molti  studi professionali meno noti, di dimensioni medie e medio piccole e molti giovani progettisti.

Contemporaneamente i progetti hanno trovato spazio nelle vetrine digitali del portale ICE www.contractitaliano.com che coinvolge da oltre cinque anni circa 200 aziende italiane con più di 700 progetti nel mondo ed una community di quasi 4.000 operatori professionali registrati.

Alla mappatura è seguita una fase di selezione delle opere pubblicate, analisi, integrazioni, interviste ai vari soggetti interessati, elenco dei prodotti della filiera dell’edilizia made in Italy.

“ La ricerca” si legge nella nota stampa diffusa alle principali testate giornalistiche italiane  “ha confermato che esiste nel mondo, nei confronti della nostra cultura architettonica, una grande attenzione e aspettativa.  Le storie raccolte nel nostro percorso di ricerca sono espressione del saper fare e dell’elevata performance qualitativa e stilistica dei prodotti e del design di progetto Made in Italy”.

Alla call hanno aderito in massima parte le società di architettura con una prevalenza del segmento building sulle mere opere infrastrutturali.

 

“E’ un passo importante” continua la nota stampa di In/arch “per comunicare la qualità delle realizzazioni dei nostri progettisti all’estero, ed evidenziare le possibili sinergie non solo tra imprese di costruzione, società di architettura e di ingegneria, ma anche tra queste e i produttori industriali del settore all’estero. Una ulteriore occasione di promozione dell’architettura e del Made in Italy nell’attività dell’Istituto Nazionale di Architettura e nella promotion dell’ICE per il settore, che ha visto negli ultimi anni un incremento incessante dell’investimento pubblico per l’internazionalizzazione della filiera”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi