|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Geometri
  • News » Attualità

Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili

Ampia partecipazione al convegno  dal titolo  “Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili” 

 


Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili

Ampia partecipazione al convegno  dal titolo  “Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili”  organizzato da  ANIE Energia (Gruppo Smart Grid e Gruppo Accumulo) e ANIE Rinnovabili (Gruppo Eolico e Gruppo Mercato Elettrico) nell’ambito della manifestazione Key Energy a Rimini.

I rappresentanti di alcune imprese di ANIE Energia e ANIE Rinnovabili hanno presentato i trend tecnologici e i principali aggiornamenti tecnico-normativi nei settori delle smart grid, sistemi di accumulo e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Analizzato da ANIE anche lo stato dell’arte del mercato elettrico con l’identificazione delle principali dinamiche per il futuro e illustrati diversi casi applicativi che hanno dimostrato come, in molti casi, le tecnologie siano già oggi sicure e affidabili.

Francesco Gattiglio di   EUROBAT (Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers) ha esposto alcune posizioni dell’associazione relative agli importanti sviluppi in corso a livello europeo (New Energy Market Design) e che riguardano anche lo scenario legislativo sulle batterie per l’accumulo. Le scelte che verranno fatte in Europa ricadranno anche sul sistema elettrico italiano.

 

La sessione degli interventi si è conclusa con la presentazione di Andrea Galliani (Direzione Mercati – Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica – Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) che ha chiarito   il quadro degli effetti della riforma del mercato elettrico su FER e accumuli e confermato che con il documento di consultazione 298/2016/R/ dell’Autorità ha avviato la riforma del Mercato per il Servizio di Dispacciamento.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!