sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Ambiente

Il Geometra nel sistema nazionale di Protezione Civile

Il geometra nel sistema nazionale di Protezione Civile è il tema del seminario promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Genova

1.83KVisite

Il geometra nel sistema nazionale di Protezione Civile” è il tema del seminario promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Genova, in collaborazione con l’Associazione A.GE.PRO. All’appuntamento odierno erano presenti Filomena Papa del Dipartimento di Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone Assessore Regionale alla Protezione Civile, Giovanni Crivello Assessore al Comune di Genova per la Protezione Civile. All’incontro la categoria dei Geometri Italiani è stata rappresentata dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, dal Presidente del Collegio di Genova Luciano Piccinelli, e dal Presidente del Collegio di Imperia Marco Filippi.

Una giornata da incorniciare per i geometri volontari di A.GE.PRO, l’Associazione che riunisce i professionisti che, in occasione delle calamità naturali, mettono la loro competenza a disposizione della collettività. A coloro che sono intervenuti negli eventi alluvionali del 2014 è stata consegnata una targa di riconoscimento per l’operosità resa nella predisposizione delle perizie di constatazione dei danni. Un lavoro molto delicato, finalizzato alla stima economica dei danni e, in queste situazioni, condotto in condizioni di oggettiva difficoltà. A seguire, per coloro che hanno invece frequentato la recente sessione di formazione che si è svolta a Genova e Imperia, è stato consegnato l’attestato del primo corso di abilitazione a tecnico verificatore agibilità post-sismica e compilazione schede AEDES.

Nel suo discorso, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha sottolineato come i geometri siano presenti sul territorio sia nella quotidianità, sia nelle situazioni di emergenza quando, oltre all’apporto tecnico, è necessario supportare e confortare la popolazione. Alle sue parole, hanno fatto eco quelle del Presidente del Collegio Provinciale di Genova Luciano Piccinelli che ha manifestato la sua soddisfazione per l’aiuto fornito dai colleghi (ben 63!) che hanno effettuato gratuitamente le perizie di valutazione danni a conseguenza degli eventi alluvionali del 2014 in Liguria.

 

Chiudendo i lavori, l’Assessore Regionale alle infrastrutture, ambiente e difesa del suolo Giacomo Raul Giampedrone, ha fissato il prossimo obiettivo: “nel nostro territorio, dobbiamo impegnarci per consolidare la collaborazione con la categoria dei Geometri Italiani. Oltre a quanto già fatto in passato e nelle occasioni di emergenza, la lotta al dissesto idrogeologico ha bisogno di forze e intenti sempre più coesi, al fine di ridare sicurezza ai Sindaci e ai residenti che tanto hanno subito nel corso degli anni”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi