giovedì, Aprile 18, 2024
0 Carrello
Edilizia

Casa, il Mit assegna alle Regioni 105 milioni per il recupero degli alloggi ERP

Le risorse assegnate per il recupero degli alloggi ERP rientrano nel Programma finanziato con la legge 80/2014

1.44KVisite

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato alle Regioni 105 milioni di euro per gli interventi previsti nel Programma di recupero degli alloggi ERP e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica varato dal Ministero.

Dopo l’assegnazione dei primi 25 milioni di euro nel dicembre 2015, le Regioni ora possono contare su una disponibilità di oltre 130 milioni di euro da trasferire a Comuni ed ex IACP per il recupero degli alloggi ERP.

Le risorse assegnate rientrano nel Programma finanziato con la legge 80/2014 che attiva due linee di intervento:  interventi di ripristino di piccola entità  fino a 15.000 euro e  interventi di manutenzione straordinaria, compresi quelli a carattere energetico, fino a 50.000 euro ad alloggio. Programma che complessivamente prevede nell’arco del suo svolgimento il recupero di oltre 25.000 alloggi. I primi alloggi, circa 7.000, saranno recuperati entro il 2016.

Il governo sta accelerando la politica di recupero degli alloggi ERP e le risposte al disagio abitativo: la Legge di Stabilità, infatti, ha anticipato per questo Programma 170 milioni di euro nel 2016-2017 originariamente previsti per il 2019-2024 e 25 milioni aggiuntivi sono stati stanziati dal decreto legge 185/2015.

Si tratta quindi di circa 500 milioni di euro che  nei prossimi due anni potranno essere trasferiti alle Regioni se la spesa degli attuatori manterrà il trend ipotizzato dal decreto ministeriale attuativo.

Cosa si intende per edilizia residenziale pubblica?

 

L’edilizia residenziale pubblica è una tipica espressione con la quale ci si riferisce comunemente a tre diverse tipologie di operazioni edilizie che vedono l’attivazione della pubblica amministrazione statale, a livello nazionale e/o locale, per offrire ai consociati degli immobili abitativi in proprietà, in locazione o in superficie; è chiamata anche edilizia popolare e gli alloggi relativi sono anche detti case popolari.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi