venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Edilizia

MTR® System per la realizzazione di un edificio residenziale totalmente “green”

Nella costruzione di edifici multipiano, le travi autoportanti MTR® dimostrano tutta la loro eccellenza

MTR® System per la realizzazione di un edificio residenziale totalmente “green”
597Visite

In una zona residenziale tra le più moderne della città di Bari, nasce il nuovo complesso Vèrdica.
Sotto l’iniziativa immobiliare di Resnova e Casillo Group, Vèrdica è un ambizioso progetto realizzato utilizzando le tecnologie più innovative e sostenibili del settore edile.

Nella costruzione di edifici multipiano, le travi autoportanti MTR® dimostrano tutta la loro eccellenza

L’edificio infatti è stato concepito sulla base di un concetto fondamentale: l’ecocompatibilità edilizia, ovvero la riduzione dell’emissione di CO2 in fase di costruzione, oltre che durante tutta la fase di vita del complesso residenziale. L’etica edilizia è ciò che caratterizza ogni aspetto di questo progetto, dove sono stati coinvolti i più importanti studi di progettazione: da quelli presenti nel territorio pugliese, Loglisci ArchitettiStudio Tecnico Associato Ingg. C. & V. Di Salvatore e GNT Progetti srl; a quelli del nord-italia come AG&P greenscape srl (noto per la progettazione paesaggistica del famoso Bosconavigli di Milano).

Il progetto di edilizia residenziale Vèrdica

Il fabbricato, della grandezza totale di 27.500 mq, si sviluppa su 17 livelli di cui:

  • due piani interrati adibiti a garage,
  • il primo piano dedicato a uffici e spazi commerciali,
  • i restanti 14 piani ad uso residenziale per un totale di 110 appartamenti.

Ognuno dei 110 appartamenti presenta una distribuzione degli ambienti diversa e unica.
Da questa prima esigenza, è nata la necessità di impiegare la nostra soluzione costruttiva MTR® System.

Le travi MTR® A e MTR® T abbinate a solai a travetti tralicciati con alleggerimento in EPS, hanno permesso di ottenere maglie strutturali più larghe fino a 9 metri e sezione dei pilastri ridotti per una maggiore libertà architettonica e una versatile divisione degli spazi. A ciò si è aggiunta anche la possibilità di evitare travi ribassate su tutto l’impalcato, grazie alla progettazione di travi a spessore di solaio.

La realizzazione di questo edificio, è frutto inoltre di intervento di demolizione e ricostruzione con Superbonus 110%. C’era la necessità quindi di avere rapidità e tempi di costruzione certi.

La facilità di montaggio di MTR® System può ridurre fino al 70% i tempi di realizzazione degli orizzontamenti: è stato così possibile realizzare la struttura di 17 impalcati in 9 mesi.
Il tutto in totale sicurezza. Le travi MTR®, prodotte in stabilimento, arrivano pronte per la fase di posa in opera, azzerando i rischi e le complessità dovuti all’assemblaggio dell’armatura in quota delle travi tradizionali in C.A.

La capacità parzialmente o totalmente autoportante di MTR® System comporta anche un minor impiego di casseri e puntelli. Questa peculiarità è stata ulteriormente rafforzata dall’impiego di un innovativo sistema di cassaforma, modulare e leggero, molto diffuso per la costruzione sicura e rapida di questa tipologia di edifici multipiano e di grattacieli.

Un edificio che si fonda sulla sostenibilità

Vèrdica è un edificio totalmente “green”. Non solo per la sua progettazione paesaggistica che si integra con la natura, ospitando diverse specie di piante mediterranee, ma anche per essere realizzato con materiali biocompatibili e in gran parte riciclabili.

MTR® System ha permesso di mantenere questo impegno, offrendo prodotti innovativi e al tempo stesso sostenibili. Le travi MTR® certificate “ReMade in Italy”, sono conformi ai CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi). La certificazione attesta che MTR® System è prodotto fino al 92% con acciaio riciclato, basandosi su uno schema di tracciamento che offre al consumatore finale massima affidabilità, a garanzia della trasparenza sui processi aziendali volti al recupero delle materie prime, risparmio di CO2 e di energia.

Siamo grati di aver fatto parte di questo stimolante progetto, caratterizzato da molteplici esigenze costruttive e architettoniche alle quali siamo riusciti a rispondere in maniera efficace ed efficiente.
MTR® System si rivela ancora una volta una soluzione costruttiva che porta innumerevoli vantaggi a committente, progettista e direttore di cantiere!

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi