venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Riqualificazione energetica: un cantiere in ogni casa

Se falliamo la riqualificazione energetica di interi condomini è un fallimento dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, e soprattutto nei confronti dei diritti dei cittadini

1.7KVisite

“Migliorare e agevolare la riqualificazione energetica degli edifici” di pubblica edilizia perché “le bollette sono una parte importante dell’economia delle famiglie e una voce pesante del loro bilancio”. Infatti, “alleggerire la bolletta da 250 euro che si paga nelle case popolari è come dire che gli dimezziamo l’affitto”. Lo ha detto Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

“Se falliamo la riqualificazione energetica di interi condomini è un fallimento dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, e soprattutto nei confronti dei diritti dei cittadini, che è molto peggio”.

 Per migliorare le prestazioni energetiche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio suggerisce il ruolo delle EsCo (Energy service company) grazie alle quali l’intervento viene spostato in capo al condominio “nel suo complesso” e così” anche gli incapienti hanno possibilità perché la ripartizione viene spostata sulla EsCo e gli incapienti semplicemente guadagnano dal risparmio energetico”.

Queste misure “vanno prese subito” avverte Delrio “non nascondiamoci dietro le competenze” perché se non le mettiamo in campo “e’ un fallimento verso i diritti di questi cittadini” visto che “rischiamo di continuare a creare dentro i nostri quartieri di edilizia pubblica una serie di persone che diventano sempre più  invisibili alla politica, come direbbe papa Francesco”.Quindi “abbiamo davvero bisogno di aprire un cantiere nuovo per la casa” e “il 2016 per noi e’ davvero l’anno importante della casa”.

“Il 2016” ha poi continuato il Ministro” sarà per noi l’anno di svolta per la casa sia per l’edilizia che per il settore residenziale pubblico. Dobbiamo fare in modo che in 5 anni non ci sia più un alloggio sfitto nel patrimonio residenziale pubblico”.

 

Delrio ha poi affermato che l’obiettivo minimo per il 2016 è il recupero di 7.000 alloggi. “Mi sono dato questo obiettivo in accordo con Comuni e Regioni”. Parlando del comparto immobiliare in generale, il titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha aggiunto.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi