venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Professionisti

Product Design: chi sono e di cosa si occupano i professionisti del design di prodotto?

Product design: chi sono, cosa fanno, cosa studiano e quale vantaggio portano al moderno mondo industriale?

Product Design: chi sono e cosa fanno i product designer?
2.52KVisite

Sul concetto di Product Design si è sviluppato buona parte del racconto che troviamo alla base del mondo industriale in cui viviamo. Ma che cosa è il Product Design e chi sono i professionisti che concorrono a svilupparlo?

Product design: chi sono, cosa fanno, cosa studiano e quale vantaggio portano al moderno mondo industriale?

Indice:

  1. Design di Prodotto: un mondo di oggetti!
  2. Chi sono i product designer?
  3. Dove lavorano i professionisti esperti in product design?
  4. Stipendi dei Product designer?
  5. Vuoi acquisire le competenze professionali necessarie all’analisi e alla soluzione di problematiche relative alla progettazione di prodotti di consumo.

Con il termine di Product Design indichiamo le attività di progettazione e di produzione di oggetti e di utensili che hanno come obiettivo la soddisfazione di un bisogno della moderna società industriale.

I professionisti che si occupano della progettazione e del disegno industriale, per poter svolgere correttamente il proprio lavoro, devono utilizzare e maneggiare correttamente competenze di disegno e skill ingegneristiche e porre la giusta attenzione all’estetica degli oggetti (un oggetto esteticamente brutto non si vende), all’ergonomia del prodotto e, ovviamente, alla funzionalità.

Design di Prodotto: un mondo di oggetti!

Abbiamo già visto come il termine di Product Design venga utilizzato per definire tutte le attività di design del prodotto. Visto con un taglio più ampio e generalista, il termine Product Design, puo essere applicato praticamente a tutti i prodotti e oggetti di largo consumo.

Dagli utensili ai mobili, dagli elettrodomestici ai gadget, tutto nasce sul tavolo di progettazione dei product designer, tutti prodotto uniti dal comune denominatore della funzionalità e dalla capacità di essere prodotti in serie.

Chi sono i product designer?

Creativi e pragmatici, sempre in bilico tra concretezza (che non deve mai mancare) e idealismo i product designer sono i professionisti che operano nella progettazione di prodotti industriali.

I product designer concretizzano in oggetti i bisogni e le esigenze del mercato, cercando, attraverso studi e analisi approfondite, di intuirle e di prevederle.

Da questa semplice definizione possiamo dedurre quindi come questa professione sia particolarmente adatta a tutti i laureati in architettura con un’intelligenza flessibile, con spiccate doti di problem solving e con una spiccata predisposizione all’adattamento. I Product Designer seguono, controllano e operano in tutte le diverse fasi della creazione di prodotti ad uso e consumo della società civile e del mondo industriale.

Dove lavorano i professionisti esperti in product design?

I principali sbocchi lavorativi per un architetto specializzato in design del prodotto sono vari e diversi. Un product designer può facilmente trovare impiego nel settore dei servizi nell’ideazione e nella realizzazione concreta di oggetti e manufatti. I lavori possono essere svolti sia come dipendenti di grosse aziende sia (e questo è forse lo sbocco lavorativo più “ovvio”) in qualità di Product designer FreeLance.

Stipendi dei Product designer?

I professionisti che riescono ad inserirsi con successo nel mercato del Design di Prodotto riescono a spuntare retribuzioni in linea con gli stipendi del resto dell’Europa, superiori di circa tre volte alla media degli stipendi italiani. Gli stipendi di un product design si aggirano attorno alle 50Mila euro all’anno con una base di circa 35mila euro.

Vuoi acquisire le competenze professionali necessarie all’analisi e alla soluzione di problematiche relative alla progettazione di prodotti di consumo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi