sabato, Aprile 27, 2024
0 Carrello
Attualità

Conto Termico 2.0: anche per le scuole disponibili nuovi incentivi per interventi di incremento dell’efficienza energetica

Con il Decreto Interministeriale 16 febbraio 2016, in vigore dal 31 maggio 2016, è stato potenziato e semplificato lo strumento del Conto Termico

2.1KVisite

Con il Decreto Interministeriale 16 febbraio 2016 in vigore dal 31 maggio 2016, è stato potenziato e semplificato lo strumento del Conto Termico, operativo dal 2012, che prevede l’erogazione di incentivi a sostegno di interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli immobili pubblici e privati.

I fondi messi a disposizione ammontano a 900 milioni euro all’anno, di cui 200 milioni destinati alla Pubblica Amministrazione.

Possono beneficiare degli incentivi tutte le Amministrazioni dello Stato, compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative.

Gli incentivi variano a seconda del tipo di intervento realizzato e la percentuale di copertura va dal 40% al 100% delle spese sostenute e ammissibili. Alle PA (escluse le cooperative di abitanti e le cooperative sociali) è consentito il cumulo degli incentivi con incentivi in conto capitale, anche statali, nei limiti di un finanziamento complessivo massimo del 100% delle spese ammissibili.

La richiesta degli incentivi può avvenire attraverso la modalità “accesso diretto” a seguito della conclusione dell’intervento. In questo caso il soggetto responsabile deve presentare la richiesta di concessione degli incentivi al GSE, attraverso il Portaltermico. La richiesta deve essere presentata, a pena di esclusione, entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento, che non può superare i 90 giorni dalla data di effettuazione dell’ultimo pagamento.

E’ prevista anche la modalità “prenotazione” per gli interventi ancora da realizzare, con erogazione di un primo acconto all’avvio dei lavori e il saldo alla loro conclusione.

Il soggetto responsabile della gestione dello strumento e dell’erogazione degli incentivi è il GSE – Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.

Tutta la documentazione normativa e le informazioni di dettaglio relative alle novità introdotte, i requisiti, gli interventi incentivabili, le spese ammissibili e i meccanismi di accesso sono reperibli online.  

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi