|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Geometri
  • News » Attualità

Misuriamoci sull’efficienza energetica. All’assemblea annuale ANCI i Geometri rilanciano la sinergia tra pubblico e privato

Assemblea Annuale ANCI 2017: Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri hanno presentato le migliori pratiche territoriali di collaborazione fra la Categoria e gli enti locali

 


Misuriamoci sull’efficienza energetica. All’assemblea annuale ANCI i Geometri rilanciano la sinergia tra pubblico e privato

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (CIPAG) annunciano la loro partecipazione all’Assemblea Annuale dell’ANCI, che ha inizio oggi a Vicenza, presso il complesso Vicenza Fiera. L’appuntamento si concluderà il 13 ottobre 2017.

Nel corso dell’iniziativa sono state presentate - nello spazio espositivo della categoria - alcune delle migliori pratiche territoriali di collaborazione con la Pubblica Amministrazione, al fine di valorizzare il ruolo sussidiario dei Geometri, definito nel nuovo Jobs Act sui lavoratori autonomi. La selezione delle iniziative più rilevanti, raccolte dai 110 collegi provinciali, è stata messa a disposizione dei Comuni italiani, con lo scopo di offrire una panoramica di proposte dalle quali partire per migliorare l’efficienza nella gestione del loro patrimonio.

“La partecipazione dei Geometri all’Assemblea Annuale ANCI – ha spiegato Maurizio Savoncelli, presidente CNGeGL - è l’espressione di un lungo cammino intrapreso insieme, il risultato di una assidua e costante collaborazione al fianco della Pubblica Amministrazione, verso la quale svolgiamo più ruoli, sia come liberi professionisti, quale figura di congiunzione verso la cittadinanza, sia come protagonisti della macchina amministrativa locale. Un ambito - quest’ultimo - in cui sono circa 1.500 i Geometri che rivestono in Italia la carica di Sindaco, Vice Sindaco o Consigliere comunale”.

“Quest’anno la Cassa è impegnata nel coinvolgimento attivo dei propri collegi territoriali nel dibattito dell’Assemblea Anci, con l’intenzione di presentare le proprie attività e il contributo alla vita della Pubblica Amministrazione – ha dichiarato Diego Buono, presidente CIPAG – per questo riteniamo fondamentale il rafforzamento del dialogo con i sindaci dei comuni italiani, al fine di costituire un esempio di sinergia pubblico-privato e migliorare la vita sociale delle comunità locali”.

Il presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli, ha invece partecipato il 12 ottobre al panel “Componiamo nuovi spazi” dedicato al connubio tra città e natura, in cui si confronterà con gli altri relatori su eco-quartieri e green building. Al tavolo di discussione sono intervenuti tra gli altri anche il Ministro delle Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio, insieme al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.

 

Lo stesso giorno, il presidente CIPAG, Diego Buono, ha poi partecipato al panel “Vogliamo autonomia e risorse per lo sviluppo”, dedicato al rapporto tra le città e l’economia, in cui ha affrontato le tematiche relative agli investimenti e ai rapporti tra professionisti e pubblica amministrazione.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!