giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Professionisti

“Torniamo al territorio e formiamo i nostri giovani”: l’impegno del Collegio Geometri di Caserta

Il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta, Aniello Della Valle, analizza lo scenario territoriale nel quale operano i suoi iscritti presentando una strategia complessiva per offrire risposte concrete alle esigenze dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni

1.74KVisite

“Per uscire dalla crisi bisogna ripartire dalla tutela del territorio, puntando alla valorizzazione del patrimonio abitativo, agevolando l’accesso al credito e investendo sull’efficientamento energetico”. Così, il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta, Aniello Della Valle, che aggiunge: “La mission dei geometri casertani del Collegio provinciale è proprio quella di preparare al meglio i propri iscritti e praticanti allo svolgimento della professione futura, con una lente di ingrandimento puntata sulle novità. Bisogna ripensare completamente il proprio mandato, occorre invertire la rotta, investire sui settori anticiclici e sviluppare una nuova concertazione interistituzionale”.

A questo proposito, il Consiglio direttivo del Collegio provinciale ha stabilito di offrire ai futuri geometri una corsia preferenziale, ossia un percorso appositamente studiato per loro, che li vede attori principali dell’azione amministrativa del Collegio stesso. Ecco l’insieme degli strumenti offerti: dai progetti di Alternanza scuola-lavoro al percorso “Garanzia Giovani”, promuovendo tirocini, corsi di autoimprenditorialità e bonus occupazionali per i giovani diplomati. “Tale strategia – afferma il Presidente Della Valle – si inserisce perfettamente in un quadro più ampio e generale sostenuto dal Consiglio Nazionale Geometri e dal suo Presidente Maurizio Savoncelli, in materia di formazione, tutela e rilancio della professionalità della Categoria”.

In particolare, la formazione continua per i geometri sarà intesa come strumento per dare risposte sempre più adeguate alle richieste dell’utenza e del mercato, finalizzata a garantire un aggiornamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie per un corretto esercizio dell’attività professionale, puntando ad aumentare la qualità delle prestazioni soprattutto in settori emergenti, come quello dell’energia, dell’ ambiente, del digitale.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi