venerdì, Marzo 29, 2024
0 Carrello
Attualità

La Cassa di Previdenza incontra gli iscritti

Presentate al convegno presso la Sala Conferenze di Confindustria Caserta le proposte dei geometri per reagire alla crisi del circuito amministrativo provinciale e alla mancanza di liquidità.

1.64KVisite

Si è svolto a Caserta, presso la Sala Conferenze di Confindustria, il convegno “La Cassa di Previdenza incontra gli iscritti”, dove rappresentanti dei Collegi dei Geometri Provinciali campani, del Collegio Nazionale e di CIPAG hanno discusso riguardo le misure da mettere in atto per garantire la crescita dell’Ordine Professionale e una sempre maggior tutela dei suoi iscritti.

Due le proposte sintetizzate da Aniello Della Valle, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta: la prima, denominata “Vol”, prevede la possibilità da parte delle pubbliche amministrazioni di accedere a un fondo rotativo di 3 milioni di euro per la sistemazione del proprio patrimonio immobiliare. La Cassa di Previdenza s’impegnerebbe quindi ad anticipare gli onorari dei professionisti che operano per le amministrazioni firmatarie della convenzione. La seconda riguarda invece l’elaborazione di un documento condiviso valido per tutti i delegati di cassa campani per agevolare l’iscritto nella regolarizzazione contributiva pregressa e allegerire il contributo investendo sulle nuove iscrizioni.

“La nostra categoria – ha affermato nel suo intervento Aniello Della Valle – attraversa una fase evolutiva, in cui reputo sia necessario contrastare il senso di sfiducia e rafforzare la propria identità. Il circuito produttivo provinciale registra una profonda crisi, la lentezza della macchina amministrativa e la mancanza di liquidità rendono tutto più difficile. Occorre reagire e mettere a punto una politica che sia attenta anche al tema previdenziale”.

 

Tra i relatori dell’evento, il Segretario Nazionale del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Ezio Piantedosi, il Presidente CIPAG, Diego Buono, il Sindaco di Caserta Carlo Marino e il Consigliere delegato CIPAG, Antonio De Masi.

 

 

Ad introdurre i lavori, il Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino, il Vice Presidente Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Giovanni Bo e il Presidente del Cup Caserta, Alessandro De Donato.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi