venerdì, Aprile 19, 2024
0 Carrello
Attualità

A Cuneo la Gara nazionale Geometri CAT e un nuovo logo per il Collegio!

Nei giorni scorsi si è svolta presso l’Istituto CAT Bianchi Virginio, la gara nazionale Geometri CAT 2016/2017 (organizzata dal Miur)

1.67KVisite

Mentre all’Istituto CAT Virgilio Bianchi di Cuneo si svolgevano le prove della gara nazionale dei CAT di tutta Italia, al Teatro Toselli è stata premiata una classe della Scuola Media Rosa Bianca di Saluzzo per il miglior logo realizzato nell’ambito del concorso del Collegio dei geometri della provincia di Cuneo, che festeggia così i suoi 130 anni

Sono giornate davvero indimenticabili per gli studenti delle scuole di Cuneo e per il Collegio provinciale dei Geometri! Nei giorni scorsi si è svolta infatti, presso l’Istituto CAT Bianchi Virginio, la gara nazionale Geometri CAT 2016/2017 (organizzata dal Miur), con la partecipazione di 55 studenti delle classi quarte dei CAT, provenienti da tutta Italia. I futuri geometri si sono misurati con diverse prove, tra le quali sicurezza del cantiere, topografia, estimo e progettazione in linguaggio Cad. Nella passata edizione proprio una studentessa di Cuneo si era aggiudicata il primo premio alle gare di Cesena: il Bianchi Virginio è diventato così la scuola ospite per questo anno scolastico.

Tre giorni di studio e approfondimento, ma anche di socializzazione e divertimento: i ragazzi sono stati coinvolti in visite guidate sul territorio e molte attività conviviali. Tra queste un concerto dell’Istituto musicale di Cuneo al Teatro Toselli: durante la serata si è svolta anche la premiazione del Concorso “130”, bandito dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cuneo e dedicata alle scuole medie del territorio.

Come già descritto in precedenza, tra le diverse iniziative prese in occasione delle celebrazioni per i 130 anni del Collegio era stato bandito un Concorso rivolto alle classi seconde delle Scuole Medie del territorio per la creazione di un logo rappresentativo, che celebrasse lo storico anniversario. Sono pervenuti ben 21 elaborati, esaminati da una giuria presieduta dal Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Cuneo Franco Drocco, e composta da geometri, giornalisti e docenti. I 4 lavori finalisti, appartenenti alle scuole Istituto comprensivo Oltrestura di Madonna dell’Olmo, Rosa Bianca di Saluzzo, Istituto comprensivo Chiusa Pesio-Peveragno e Istituto salesiano di Bra sono stati esposti per qualche giorno in una mostra allestita nella sala conferenze della sede del Collegio.

Durante la serata al teatro Toselli, infine, è stata annunciata la classifica finale: il primo premio è stato vinto dalla classe 2 A della Scuola media Rosa Bianca di Saluzzo. Il miglior logo si è aggiudicato un’assegno di 1.000 euro, mentre gli altri 3 classificati hanno vinto 500 euro (secondo posto) e 250 euro (terzo e quarto posto).

Il Presidente del Collegio dei Geometri Franco Drocco si è detto molto soddisfatto dell’esito del concorso: “Mi ha entusiasmato vedere l’accoglienza del concorso sia tra gli studenti che tra gli insegnanti. Le realizzazioni sono piene di fantasia, ben elaborate e mettono in risalto con chiarezza l’idea dei 130 anni, che ci stava a cuore”. Gli elaborati hanno saputo infatti cogliere il vero significato del concorso e, come tratto comune, hanno sottolineato l’evoluzione della professione del geometra accostando elementi tradizionali, quali ad esempio il compasso, ad elementi tecnologici, come il computer.

 

Sempre nell’ambito delle celebrazioni dei 130 anni dell’Ordine di Cuneo, seguiranno altri appuntamenti, tra i quali un concerto, che si terrà il 13 maggio, caratterizzato dalla presenza di 4 diversi gruppi musicali, che suonano generi differenti, ma che sono accumunati da un particolarissimo elemento: in ognuno di questi gruppi uno dei musicisti è un geometra iscritto al Collegio. Presenterà l’evento il geometra e matematico Piergiorgio Odifreddi.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi