|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Geometri
  • News » Attualità

Riforma dei sistemi elettorali degli Ordini e Collegi

Lo scorso 2 marzo, a margine dell'Assemblea della Rete delle Professioni Tecniche, il coordinatore Armando Zambrano ha inviato una nota al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando,

 


Riforma dei sistemi elettorali degli Ordini e Collegi

Lo scorso 2 marzo, a margine dell'Assemblea della Rete delle Professioni Tecniche, il coordinatore Armando Zambrano ha inviato una nota al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, con la quale la RPT ha richiesto un incontro urgente in merito alla necessità di una improcrastinabile riforma dei sistemi elettorali degli Ordini e Collegi, sia nazionali che territoriali.

“Poiché si stanno approssimando le scadenze elettorali dei consigli territoriali, in particolar modo di dottori agronomi e dottori forestali, di ingegneri, di architetti, di chimici e di geologi, previste nel corso dei prossimi mesi, sarebbe fondamentale una revisione della disciplina normativa recante le modalità di elezione e la composizione degli organi territoriali e nazionali di governo delle professioni, di cui al dPR. 8 luglio 2005, n. 169, avendo rilevato numerose criticità nell’attuale sistema elettorale”, si legge nella nota.

 

“In considerazione dell’imminente avvio delle fasi elettorali di rinnovo dei Consigli territoriali, si propone, nell’immediato, di uniformare le date di indizione delle elezioni per tutti gli Ordini e Collegi d’Italia, che allo stato sono diverse e frammentate, allineando temporalmente tutte le elezioni dei Consigli territoriali nel 4° trimestre dell’anno di scadenza, entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2017, in modo da predisporre per tempo le nuove regole elettorali e così permettendo di svolgere le elezioni con la riforma del dPR. 8 luglio 2005, n. 169 che il Ministero avrebbe la possibilità di approvare”.




Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!