sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Al via il concorso CNAPPC – MIBACT per la riqualificazione di 10 aree periferiche

E’ partita la seconda edizione, con la pubblicazione del bando sul sito del CNAPPC del concorso finalizzato alla riqualificazione delle 10 aree periferiche

2.14KVisite

E’ partita la seconda edizione, con la pubblicazione del bando sul sito del CNAPPC del concorso finalizzato alla riqualificazione delle 10 aree periferiche

E’ partita la seconda edizione, con la pubblicazione del bando sul sito del CNAPPC (piattaforma informatica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), del concorso finalizzato alla riqualificazione delle 10 aree periferiche proposte dai Comuni e selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT e dallo stesso Consiglio Nazionale.

In una nota del CNAPPC viene evidenziato che “Le aree oggetto del concorso sono state selezionate, mediante una procedura avviata nel mese di giugno 2017, da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, che ha esaminato le 61 aree proposte dalle Amministrazioni comunali italiane”.

Come sottolineato precedentemente il MIBACT aveva presentato un avviso pubblico rivolto a tutti i Comuni italiani per la manifestazione di interesse alla procedura per la selezione di 10 aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana. Il Bando va a selezionare 10 giovani progettisti con l’opportunità di presentare proposte innovative sulle aree periferiche degradate . Nella nota viene infatti evidenziato che “tra le caratteristiche fondamentali del concorso, la partecipazione consentita solo attraverso la presenza di un giovane progettista (under 35) e l’impegno assunto delle Amministrazioni proponenti a conferire il successivo incarico progettuale realizzativo ai vincitore di ciascuna area.”

L’avviso pubblico era rivolto a tutti i Comuni italiani e specificatamente attinente ad aree periferiche urbane caratterizzate da emergenze caratterizzate da marginalità economica e sociale, degrado edilizio e mancanza di servizi. Al piano hanno partecipato 57 Comuni con progetti per 61 aree totali. I Municipi hanno proposto totalmente 61 aree degradate da riqualificare. Le Regioni che hanno presentato il maggior numero di Progetti sono state Calabria, Campania; Piemonte, Toscana e Sicilia.

Il MIBACT, in una nota precedente faceva sapere che le proposte,” saranno riferite ad interventi per il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative”.

 

Viene, infine, comunicato che la scadenza per poter presentare i progetti è stata stabilita per il prossimo 28 Settembre 2017. I nomi dei vincitori al concorso avverrà, invece, nel mese di Ottobre.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi