|
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
Sei un professionista? - Geometri

Al via Valore Geometra

Con la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando si è aperto oggi, alle ore 10, “VALORE GEOMETRA”

 


Al via Valore Geometra

Con la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando si è aperto oggi, alle ore 10, “VALORE GEOMETRA”(Roma, Auditorium Antonianum, Viale Manzoni n. 1), la due giorni della categoria professionale promossa dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) e dalla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri (CIPAG).

Al centro i temi dell’innovazione digitale, del welfare attivo e della formazione. Le conclusioni dei lavori si terranno mercoledì, 12 ottobre, dopo l’intervento del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa

Con la digitalizzazione del processo costruttivo e dei servizi della PA, con lo sviluppo della stampa 3D, della realtà aumentata, dei droni, dei servizi di raccolta e analisi intelligente dei dati (SMART DATA), con un welfare che si amplia e mette al centro il lavoro e le politiche giovanili, con le novità sul fronte del percorso formativo, il GEOMETRA PROFESSIONISTA ha tutte le opportunità per essere in futuro, come nel passato, una figura specialistica e ricoprire un ruolo chiave nell’economia nazionale.

Per fare il punto su questo modello imprenditoriale, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) Maurizio Savoncelli e il Presidente della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri (CIPAG) Fausto Amadasi hanno organizzato una due giorni con la dirigenza della categoria, richiamando a Roma oltre 1.000 iscritti. Domattina, 11 ottobre 2016, si svolgerà la sessione “Sviluppo e Innovazione”, lavoro e strumenti di competitività nell’economia digitale. Un approfondimento dedicato ai geometri che sono già pienamente attivi nel mondo del lavoro e a coloro che vogliono adeguarsi ai cambiamenti rivoluzionari in corso. Oltre all’intervento del Ministro Andrea Orlando, è prevista la presenza di Pietro Baratono, Provveditore Interregionale alle OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna, Roberta Vitale, Presidente ANCE Giovani, Gabriella Alemanno, Vice Direttore Agenzia delle Entrate, Cristiano Cannarsa, Presidente e AD Sogei SPA

Nel pomeriggio si svolgerà la sessione “Welfare attivo”, alla presenza del Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, e del Presidente della Commissione Parlamentare di Controllo sulle Attività degli Enti Gestori di Forme Obbligatorie di Previdenza e Assistena Sociale, Lello di Gioa. La sessione sarà dedicata alle politiche da attivare per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo dei professionisti con l’obiettivo di colmare l’attuale gap tra percorsi di studio e le richieste del mondo professionale . Seguirà una tavola rotonda sui temi della formazione, del tirocinio e del sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità con l’esame di alcune misure a sostegno concrete.

L’appuntamento si chiude mercoledì, 12 ottobre 2016, con la sessione “Next Geo, Istruzione e Formazione” che illustra la proposta di legge della Laurea del Geometra recentemente presentata alla Camera dei Deputati. Un progetto che risponde alle esigenze richieste dalla nuova economia, dalla società in cui i futuri geometri e, in particolare, le prossime generazioni si troveranno ad operare. Per l’occasione, sono state raccolte le testimonianze di Rettori e docenti universitari, professori dei CAT, presidenti di Collegio, famiglie e giovani. Per l’anno accademico 2016/2017 sono stati avviati già 3 progetti pilota in Italia: Siena, Rimini e Lodi. Oltre all’intervento del Ministro dopo l’intervento del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa, è prevista la presenza dell’On.le Simona Flavia Malpezzi, del Presidente CRUI Gaetano Manfredi.






Commenti (0)

Pagine: 0

Per commentare è necessario essere registrati.


Sei già registrato? Entra subito
Altrimenti registrati gratis!