martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Fisco

Nuovo Isee 2015: come ottenerlo

Pubblicate dall’INPS le direttive per ottenere il rilascio del nuovo Isee 2015

2KVisite

Qualche giorno fa l’INPS, a seguito della riforma dell’Isee, ha comunicato il rilascio di una nuova area tematica dedicata esclusivamente al rilascio del nuovo Isee 2015, raggiungibile sul proprio portale internet

La nuova versione dell’Isee è disponibile dal 2 gennaio.

Per ottenerlo basta accedere al servizio tramite il proprio PIN Cittadino, per agevolare il procedimento l’INPS ha preparato una mini-guida per ottenere il proprio PIN Cittadino e trasformarlo in PIN Dispositivo Guida.

A partire dal 1 gennaio, a seguito della riforma dell’Isee apportata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, è entrato in vigore il nuovo Isee 2015, che si differenzia in modo sostanziale dal precedente Isee.

Oltre ad analizzare più analiticamente la situazione familiare del richiedente, non sarà più unico ma diversificato in base alle sue finalità. Si avrà un Isee differenziato  per l’iscrizione all’Università dei figli, uno per le prestazioni socio-sanitarie, e cosi via.

Inoltre sarà possibile richiedere un nuovo Isee di tipo corrente a seguito ad esempio di un licenziamento, in questo modo sarà rispecchiata più fedelmente la situazione del contribuente.

In questa prospettiva l’area dedicata al nuovo Isee sul portale dell’INPS è suddivisa in un’area di acquisizione, un’area per la gestione delle dichiarazione acquisite e un’area per la consultazione degli Isee acquisiti.

 

Oltre all’accesso tramite PIN dispositivo in possesso del cittadino potranno accedere a quest’area i patronati in possesso di apposita delega rilasciata dal contribuente. Inoltre per poter accedere alla procedura di gestione on-line del sistema Isee gli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate e i Centri di Assistenza Fiscale devono essere in possesso di un PIN rilasciato dall’INPS. Per il momento la richiesta dovrà avvenire con moduli cartacei direttamente presso le sedi INPS, ma è in programma il rilascio di un’apposita procedura telematica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi