martedì, Aprile 16, 2024
0 Carrello
Attualità

RomeCup 2016: l’ENEA punta sui droni

Al via “RomeCup 2016, l’eccellenza della robotica a Roma”. Dal 16 al 18 marzo realtà virtuale e droni vanno in scena nella Capitale

1.82KVisite

Al via “RomeCup 2016, l’eccellenza della robotica a Roma”. Dal 16 al 18 marzo realtà virtuale e droni vanno in scena nella Capitale: tra performance, dimostrazioni, laboratori, mostre e conferenze, occhi puntati sulla 1a olimpiade della robotica con 156 squadre in gara provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane.

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD), in collaborazione con ENEA, Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Roma Capitale, Città Educativa di Roma, Comau e Sapienza Università di Roma.

L’ENEA presenta in questa edizione di RomeCup 2016la sua neonata task force “Droni”, un gruppo di studio interdipartimentale che mette insieme risorse, competenze e professionalità legate al mondo ipertecnologico dei droni. L’Agenzia è da tempo impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche legate a droni volanti, terrestri e sottomarini per applicazioni nell’agricoltura di precisione, nel controllo in edilizia, nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale e nella sicurezza dei cittadini. Ma non solo. L’Agenzia da dieci anni è al fianco della Fondazione Mondo Digitale nel supporto alla kermesse e nella diffusione della robotica nelle scuole anche attraverso la rete nazionale multisettoriale per la robotica didattica, un partenariato formato da tutti gli operatori del settore e di cui ENEA è uno dei soci fondatori. Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, l’ENEA sta organizzando un corso di specializzazione per giovani sulle nuove tecnologie dei droni volanti.

“La robotica” spiega Claudio Moriconi responsabile Laboratorio Robotica dell’ENEA “è tra le ‘rivoluzioni’ che hanno le maggiori potenzialità di cambiare in modo radicale il nostro stile di vita e divenire una vera filiera dell’innovazione, dall’economia alla sicurezza sul lavoro, dal contrasto ai cambiamenti climatici alla difesa nazionale. I dati italiani lo confermano: il 15% delle start-up investe in robotica di servizio, siamo all’avanguardia nella ricerca scientifica e grazie a imprese leader nell’automazione industriale siamo ai primi posti nel mondo a livello produttivo”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi