giovedì, Marzo 28, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Legambiente e ANCI: disagi per i 2430 comuni con meno di 5 mila abitanti

Un'Italia piccola ma dall'anima profonda che va dalle Alpi agli Appennini. I dati dello studio Legambiente e ANCI

1.62KVisite

Un’Italia piccola ma dall’anima profonda che va dalle Alpi agli Appennini per arrivare alle isole minori: e’ l’Italia dei 5.627 piccoli comuni al di sotto di 5.000 abitanti, pari al 69,9% del totale dei comuni del Belpaese (8.047). Di questi sono 2.430 quelli che soffrono un forte disagio demografico ed economico, piccoli borghi che occupano il 29,7% della superficie territoriale nazionale, oltre 89mila kmq, una densità abitativa che non raggiunge i 36 abitanti per kmq quasi 13 volte meno rispetto ai comuni sopra i 5mila abitanti.

In particolare negli ultimi 25 anni (dal 1991 al 2015) in questi territori si e’ registrato un calo della popolazione attiva (675mila abitanti in meno, cioe’ il -6,3% nei comuni sotto i 5000 abitanti), 1 su sette se ne e’ andato, un aumento di quella anziana (gli ultra 65enni a fronte dei giovani fino ai 14 anni sono aumentati dell’83%), con oltre 2 anziani per 1 giovane. Le case vuote sono 1.991.557 contro le 4.345.843 occupate: una ogni tre e’ vuota. Ai dati negativi relativi al disagio demografico, si aggiungono quelli legati alla capacità  ricettiva: negli ultimi 25 anni l’ospitalità turistica e’ cresciuta di appena 21%, passando da 1,12 milioni di posti letto a 1,36. In particolare i piccoli comuni si dimostrano circa 4 volte turisticamente meno produttivi, considerando offerta di posti letto e tasso di utilizzazione.

 

Nonostante il quadro complessivo poco rassicurante, i piccoli comuni rimangono luoghi di grandi opportunità e innovazioni che hanno bisogno però di interventi mirati e strategie a lungo termine. Soprattutto bisogna puntare sulle opportunità  residenziali, turistiche e agricole, che se valorizzate, potrebbero dare nuovo futuro a questi territori. E’ quanto emerge dallo studio “Piccolo (e fuori dal) comune.I piccoli comuni” realizzato da Sandro Polci (responsabile dello studio, partner Cresme Consulting) con Roberto Gambassi,  e presentato a Roma in occasione del convegno “La modernità dei piccoli comuni”, organizzato da Legambiente e dall’Anci per fare il punto sulle realtà  minori, lanciare proposte per il loro popolamento e una efficace rivitalizzazione, illustrare le buone pratiche messe in atto da molti di questi centri.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi