giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Professionisti

Manifesto_l’Architettura in 10 punti

L’Ordine degli Architetti casertani, in collaborazione con il Comune di Castel Volturno, ha organizzato il convegno “Manifesto_l’Architettura in 10 punti @ Castel Volturno”.

1.93KVisite

L’Ordine degli Architetti casertani, in collaborazione con il Comune di Castel Volturno, ha organizzato il convegno “Manifesto_l’Architettura in 10 punti @ Castel Volturno”. L’evento ha una duplice finalità: da un lato approfondire gli aspetti più significativi del documento promosso dall’Ordine degli Architetti di Caserta e curato dalla Commissione Cultura, dall’altro focalizzare l’attenzione sulle annose questioni sociali e territoriali presenti sul Litorale Domitio.

L’incontro rientra all’interno di un ampio progetto di diffusione del Manifesto_l’Architettura in 10 punti che, tra i suoi obiettivi, si configura come uno strumento operativo, utile a innescare il dibattito e la riflessione critica, e che, in questo contesto, costituisce un ulteriore mezzo per la promozione di una corretta gestione del territorio.

 Il convegno del prossimo 18 Marzo si aprirà con i saluti del Sindaco Dimitri Russo. Seguiranno gli  interventi dell’Assessore alla Cultura Carlo Nugnes e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Caserta, Domenico de Cristofaro. Intervengono per la Commissione Cultura, gli architetti Aldo Giacchetto e Alfredo Panarella che relazioneranno sui temi della sostenibilità, del paesaggio e della contemporaneità. Seguiranno gli interventi del Prof. Roberto Gerundo, docente di Tecnica  Urbanistica, presso l’Università degli Studi di Salerno, dell’architetto Daniele Paparano, in rappresentanza dell’Associazione tecnici di Castel Volturno.

I lavori saranno moderati dall’architetto Elviro Di Meo, Presidente della Commissione Cultura, e conclusi dall’architetto Umberto Panarella, consigliere referente della Commissione Cultura.

Momento caratterizzante dell’evento sarà appunto l’adozione del Manifesto_l’Architettura in 10 punti da parte del Comune di Castel Volturno.

Durante i lavori verranno proiettati contributi, estratti cinematografici e immagini sulla città di Castel Volturno, curati dagli architetti Giuseppina Bruno e Roberto Fusco, membri della Commissione Cultura. L’intento è veicolare l’attenzione sulla necessità di un’accurata progettazione architettonica degli spazi da parte dei progettisti e di una ricezione positiva da parte dei committenti.

 Che cosa è e cosa vuole rappresentare il “Manifesto_l’Architettura in 10 punti”?

 

Il testo, redatto dalla Commissione Cultura [Elviro Di Meo (Presidente), Umberto Panarella, Giancarlo Pignataro, Chiara Affabile, Giuseppina Bruno, Paolo De Michele, Roberto Fusco,Tiziana Leda Denza, Aldo Giacchetto, Francesca Sabina Golia, Umberto Palmieri, Mascia Palmiero, Alfredo Panarella, Gabriella Rendina e Rita Vatiero], rappresenta la sintesi di un articolato iter di lavori, incontri e seminari che hanno avuto inizio nei primi mesi del 2014 e che ha visto la firma di alcuni esponenti della cultura architettonica nazionale, come Vittorio Gregotti, Luca Molinari, Massimo Pica Ciamarra, Franco Purini. Il documento, in tal senso, rappresenta una sorta di decalogo capace di fungere da stimolo verso un’architettura di qualità, meno auto-celebrativa e più attenta alle esigenze di una società in costante evoluzione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi