martedì, Aprile 23, 2024
0 Carrello
Riforma catasto

Aggiornamento catasto terreni, dal 2 gennaio obbligatoria la nuova versione di Pregeo 10

Dal 2 gennaio le registrazioni del catasto dei terreni potranno essere effettuate in modo automatico

2.5KVisite

Con la circolare 30/E di lunedì 29 dicembre, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni operative sulla corretta predisposizione di alcune specifiche tipologie di atti, nell’ambito del nuovo sistema di aggiornamento del catasto che diventerà obbligatorio a partire dal 2 gennaio 2015.

Gli aggiornamenti del catasto, con particolare riguardo all’archivio cartografico e all’archivio censuario diventeranno più rapidi, automatici e trasparenti.

La piccola rivoluzione potrà avvenire grazie alla nuova versione di Pregeo 10, il software utilizzato dai professionisti per l’aggiornamento del catasto terreni. 

Aggiornamento dati catastali più facile

 

La procedura Pregeo 10 consente di registrare le variazioni del catasto terreni in maniera automatica, senza alcun intervento manuale, partendo dalla proposta presentata dal professionista, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

Oggi i professionisti abilitati presentano gli atti di aggiornamento del catasto terreni, su incarico dei soggetti interessati.

Con l’ultima versione di Pregeo 10, la procedura riconoscerà e registrerà in via automatica tutte le variazioni catastali, a partire dalla proposta di aggiornamento, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

 

Dal 2015 la procedura Pregeo 10 garantirà la completa trattazione automatica delle variazioni del catasto terreni, con l’immediata registrazione degli esiti negli archivi catastali. Grazie alla nuova versione, il software garantisce un più elevato grado di automatizzazione, semplificazione e trasparenza nel trattare gli atti di aggiornamento, consentendo all’Agenzia di risparmiare risorse e accelerare notevolmente i tempi di registrazione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi